La Nuova Sardegna

Sos roghi

Giornata di fuoco in Sardegna: 14 incendi, in azione canadair ed elicotteri

di Serena Lullia
Giornata di fuoco in Sardegna: 14 incendi, in azione canadair ed elicotteri

Maxi dispiegamento di forze da terra e dal cielo per domare le fiamme

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Brucia la Sardegna, ancora una volta. Le fiamme si prendono ettari di pascolo, macchia mediterranea, boschi. Nella giornata di oggi, 26 giugno, sono quattordici gli incendi che hanno colpito l’isola. Otto di questi hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei, chiamati a combattere dall’alto ciò che a terra sembrava ingestibile. Alcuni roghi sono ancora attivi. 

Arbus – Genna Lada L’incendio, che ha coinvolto pascoli e macchia mediterranea, è stato domato grazie all’intervento dell’elicottero della base di Villasalto. A terra sono intervenuti la pattuglia forestale di Guspini, i volontari di Arbus e Forestas di Guspini. Operazioni concluse alle 12:20.

Ardara – Funtana e’ Figu Le fiamme sono state domate entro le 11. Decisivo l’elicottero da Anela. Il rogo è stato gestito dal Corpo forestale di Ozieri, evitando danni maggiori.

Ozieri – C. Arca  L’incendio ha colpito pascoli e bosco. In azione due elicotteri dalle basi di Anela e Alà dei Sardi. A terra hanno operato forestali di Ozieri e Pattada, insieme ai volontari locali. Spegnimento concluso alle 12:22.

Ballao – Cea  Le fiamme, ancora attive, stanno interessando una vasta area. Coordinano le operazioni le Stazioni forestali di Escalaplano e San Nicolò Gerrei, con il supporto del Gauf di Cagliari. In volo tre elicotteri da Villasalto, San Cosimo e Fenosu. A terra, operano Forestas e volontari di Goni.

Ottana – Su Ponti Rogo in un’area boscata, domato con l’aiuto dell’elicottero da Farcana. Le squadre della stazione forestale di Bolotana sono riuscite a contenere i danni. Intervento concluso alle 14:32.

Ardara – S’Aspru Un secondo e più vasto incendio nel territorio di Ardara, tuttora in corso. Coordinano le operazioni i forestali di Ozieri. In volo quattro elicotteri regionali (Anela, Villasalto, Limbara e Alà dei Sardi Super Puma) e due Canadair arrivati da Olbia e Ciampino su richiesta al Coau di Roma.

Sanluri – Nuraghe Pusceddu Incendio domato entro le 16. In campo il Corpo forestale di Sanluri, con supporto aereo da Pula. Le fiamme sono state contenute con prontezza.

Pattada – Monte Lerno Le fiamme sono scoppiate nel tardo pomeriggio e sono ancora attive. A coordinare l’intervento è la Stazione del Corpo forestale di Pattada. In azione un elicottero da Anela. Bilancio e forze in campo La macchina antincendio regionale ha messo in campo elicotteri, squadre a terra, volontari e mezzi nazionali come i Canadair. La situazione resta sotto monitoraggio, con particolare attenzione ai fronti di Ballao, Ardara (S’Aspru) e Pattada, dove le fiamme non sono ancora del tutto domate.

Primo piano
L’allarme

Dermatite bovina contagiosa, il virus sbarca nella Penisola – IL PUNTO SULL’EMERGENZA

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative