La Nuova Sardegna

Il personaggio

Chi è Angelo Mastrolia, l’imprenditore che ha acquistato Carrefour

Chi è Angelo Mastrolia, l’imprenditore che ha acquistato Carrefour

Nel luglio 2025 ha acquisito anche Plasmon per 120 milioni di euro

1 MINUTI DI LETTURA





Ha rilevato Carrefour Italia – oltre mille supermercati e 4 miliardi di fatturato – per un miliardo di euro. Ma dietro l’operazione c’è molto più di una cifra: c’è Angelo Mastrolia, imprenditore salernitano, presidente del gruppo Newprinces e nuovo protagonista della grande distribuzione italiana.

Classe 1964, nato a Campagna, in provincia di Salerno, Mastrolia ha iniziato la sua carriera nell’azienda di famiglia, la Piana del Sele Latteria, dopo il diploma da geometra e una laurea in Giurisprudenza. Ma il latte è solo il punto di partenza: a partire dal 2004 ha iniziato un percorso di acquisizioni nel settore del food&beverage, costruendo un impero alimentare diversificando attività e comprando marchi storici come Mukki, Centrale del Latte di Torino, Delverde, Polenghi, Pezzullo, Corticella e, da luglio 2025, anche Plasmon.

Oggi Newprinces diventa il secondo gruppo alimentare italiano, con un fatturato da 6,9 miliardi e oltre trenta stabilimenti tra Europa e Mauritius. Con l’ingresso nella distribuzione, Mastrolia controlla l’intera filiera: produzione, logistica e ora anche scaffali.

Primo piano
Caccia al ricercato

Arzana è sotto shock: «Lasciateci in pace, lui è morto o lontano»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative