A Siena sale l’attesa per il Palio dell’Assunta: c’è anche la pop star Madonna
La sua presenza aggiunge un’eco internazionale a una corsa già ricca di attese
Siena A Siena l’attesa per il Palio dell’Assunta del 16 agosto 2025 è resa ancora più speciale dalla presenza di un’ospite inattesa: Madonna. La popstar italo-americana ha scelto di festeggiare i suoi 67 anni nella città toscana, assistendo alla carriera dal prestigioso Palazzo Pannocchieschi d’Elci. Non si tratta di un’iniziativa del Comune, precisano da Siena, ma di una scelta privata: la cantante sarà ospite della storica dimora nobiliare, da cui potrà ammirare la corsa che anima piazza del Campo.
La sua presenza aggiunge un’eco internazionale a un Palio già ricco di attese. In pista si ritrovano i due fantini più vincenti in attività, Giovanni Atzeni detto “Tittia” e Jonatan Bartoletti detto “Scompiglio”, rispettivamente per Leocorno e Civetta, contrade rivali. Tittia monterà Diodoro, già vincitore a luglio, mentre Scompiglio avrà Benitos, trionfatore lo scorso anno con la Lupa.
Il lotto si annuncia di alto livello, con otto cavalli esperti e il Valdimontone che punta forte su Anda e Bola, montato da Gingillo. Debutta il Bruco con Diamante Grigio, protagonista delle ultime prove nonostante un cambio di fantino. Dopo lo stop per pioggia del 14 agosto, che ha riportato alla mente i rinvii degli anni scorsi, ora l’ottimismo prevale e piazza del Campo è già gremita.
Il Corteo Storico entrerà alle 16.50, l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà è prevista alle 19. Diretta tv su La7 con Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini. Tra gli ospiti, oltre ad attori e istituzioni internazionali, spicca proprio Madonna: dopo aver seguito il Palio, la regina del pop festeggerà il compleanno con una serata privata al Grand Hotel Continental.