La Nuova Sardegna

Il meteo

Ultimo weekend d’estate in Sardegna: in arrivo calo delle temperature e piogge

Ultimo weekend d’estate in Sardegna: in arrivo calo delle temperature e piogge

Secondo la previsione di 3bmeteo.com l’isola godrà di un fine settimana con temperature intorno ai 30 gradi

2 MINUTI DI LETTURA





Sarà un fine settimana dal sapore pienamente estivo, con temperature ben oltre la media del periodo e punte fino a 33°C e in generale sulle aree interne del Centrosud. La Sardegna si prepara a vivere un altro, probabilmente l’ultimo week end estivo. 

A confermarlo è Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, che descrive un’Italia ancora sotto l’influenza di un potente anticiclone subtropicale, destinato però a cedere a partire da lunedì 22 settembre. «L’anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo garantirà tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud, con solo qualche annuvolamento passeggero – spiega Ferrara – ma soprattutto con temperature diurne 4-8°C sopra la norma. Oltre ai 31-33°C nelle zone interne del Centrosud, farà caldo anche in montagna, con picchi di 26-27°C a 1200-1300 metri e zeri termici oltre i 4000-4500 metri, valori anomali anche per l’estate piena».

Ma la situazione cambierà bruscamente con l’inizio della nuova settimana. «Si avvicina infatti una vasta e intensa perturbazione atlantica, i cui primi effetti si faranno sentire già da domenica sera al Nordovest, con un aumento delle nubi e prime precipitazioni», prosegue Ferrara. Il vero peggioramento è atteso lunedì, con piogge e temporali anche di forte intensità al Nord e sulla Toscana.

Tra martedì e mercoledì, 23 e 24 settembre, il maltempo si estenderà anche al resto del Centro e, almeno in parte, al Sud. I giorni successivi saranno caratterizzati da tempo variabile e a tratti instabile, mentre le temperature subiranno un deciso calo al Nord, un po’ più attenuato al Centro e solo marginale al Sud. 

Primo piano
Le reazioni

Rally mondiale dalla Sardegna a Roma, la rabbia del sindaco Nizzi: «Vergogna, mi sarei aspettato serietà»

Le nostre iniziative