Putin e il sogno dell’immortalità: investimenti e un dossier segreto dietro la conversazione con Xi Jinping
La Russia avrebbe finanziato un progetto sulla ricerca biotecnologica per contrastare l’invecchiamento
Putin e la sua ossessione per l’immortalità. Nel 2024 era stata Novaya Gazeta a scrivere che il presidente russo lavorava a un progetto nazionale di ricerca ambizioso che riguardava le nuove tecnologie. Ma i riflettori sembrano tutti puntati su un piano di investimenti nella ricerca biotecnologica, con l’obiettivo di contrastare l’invecchiamento e prolungare la vita umana.
Ricordate Pechino? Qualche settimana fa, in occasione della maxi parata militare organizzata dalla Cina, le telecamere avevano ripreso una conversazione fitta fitta fra Vladimir Putin e Xi Jinping. Il presidente cinese diceva che «una volta la gente raramente viveva oltre i 70 anni» e che «ora a all'età di Putin si è ancora giovani».
Putin rispose che «gli organi umani possono essere trapiantati in permanenza e le persone possono ringiovanire, persino diventare immortali». Quella del capo del Cremlino avrebbe potuto sembrare una battuta ma, alla luce degli investimenti avviati, qualcuno – nella scena internazionale – non esclude che dietro quella frase possa esserci ben altro. Addirittura un dossier che starebbe a cuore sia al governo cinese quanto a quello russo. Riguarderebbe le ricerche biotecnologiche sull'immortalità, o meglio su come allungare la vita dell’uomo attraverso nuove tecniche scientifiche e innovazioni tecnologiche. Sarà vero?
