Inizio settimana con il sole, poi peggioramento e piogge in arrivo
Secondo la previsione di 3B Meteo lunedì 13 ottobre l’alta pressione garantirà ancora cieli sereni e poco nuvolosi su tutta l’isola
Inizio settimana all’insegna del sole sulla Sardegna, ma il quadro meteorologico è destinato a cambiare bruscamente già da martedì pomeriggio, 14 ottobre, con un peggioramento più marcato atteso da mercoledì.
Secondo le previsioni di 3bMeteo lunedì, 13 ottobre, l’alta pressione garantirà ancora condizioni di stabilità: cieli sereni o poco nuvolosi su tutta l’isola, con qualche annuvolamento all’alba o in serata. Le temperature resteranno miti e i venti saranno deboli dai quadranti meridionali. I mari risulteranno poco mossi, fatta eccezione per il Canale di Sardegna, che sarà localmente mosso.
Martedì 14 ottobre, inizierà un primo segnale di cambiamento. La circolazione depressionaria porterà nuvolosità variabile e qualche debole pioggia nel pomeriggio sulle zone orientali, interne settentrionali e rilievi. In serata sono previste schiarite. Le temperature rimarranno alte in quota, con lo zero termico intorno ai 3400 metri.
Mercoledì 15 ottobre, una depressione più strutturata si avvicinerà all’isola, causando una giornata di tempo instabile. Previste piogge diffuse e rovesci anche temporaleschi su buona parte del territorio. Le precipitazioni saranno più intense al mattino sul litorale occidentale e al pomeriggio sulle aree interne e orientali. I venti saranno deboli settentrionali in rotazione a meridionali, e i mari risulteranno poco mossi a mossi. Il peggioramento previsto per metà settimana è legato alla formazione di un vortice ciclonico nei pressi della Sardegna. Tuttavia, la previsione resta incerta: per conferme e aggiornamenti in tempo reale