Viaggio alla scoperta di Costantino Nivola: tra America, Toscana e Sardegna
Appuntamento a Firenze con la presentazione di due opere dedicate al grande artista di Orani
Firenze “Costantino Nivola: tra America, Toscana e Sardegna”. Un viaggio alla scoperta dell’artista di Orani, più conosciuto negli Usa che in Italia. Sarà questo il tema al centro dell’incontro in programma a Firenze per martedì prossimo, 28 ottobre 2025, nei locali dell’Associazione culturale Itaca, in via San Domenico. L’occasione per presentare il libro di Angelino Mereu, “Il Nivola ritrovato” (Nardini editore), e l’ultimo numero della collana “Sardus paper”, “Ddt in Sardegna”, che racconta dell’esperienza fatta da Nivola nel 1952 per seguire la campagna antimalarica nell’isola. Il convegno di Firenze sarà introdotto e coordinato da Silvia Alessandri, già vicedirettrice della Biblioteca nazionale di capoluogo toscano.
Organizza l’Acsit (Associazione culturale sardi in Toscana) in collaborazione con Itaca e Libriliberi editore. Oltre allo stesso Mereu, interverrà (in collegamento video da Nuoro) Vanna Fois, cofondatrice e amministratrice della casa editrice Ilisso e dello Spazio Ilisso.
Sarà proiettato il documentario “Costantino Nivola”, gentilmente messo a disposizione dal Museo Nivola di Orani. L’attore Fabrizio Passerotti leggerà alcuni brani tratti dal libro “Il Nivola ritrovato”. Un libro uscito nel 2012, ma ancora oggi fondamentale, in edizione bilingue, italiano e inglese. L’opera ripercorre le permanenze di Nivola in Toscana, raccontando i contatti, le amicizie, le frequentazioni di quella che appare come una delle più importanti figure dell’arte contemporanea. Un testo pieno di sorprese che, grazie a un ricco epistolario e alle testimonianze dirette di chi l’ha conosciuto, permette di inquadrare Costantino Nivola in maniera inedita rispetto alla vasta produzione esistente sull’artista sardo.

