Allerta temporali in Sardegna, ecco dove pioverà –LA MAPPA
Il centro funzionale della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse
Cagliari Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, valido dalle 15 di oggi, giovedì 30 ottobre, fino alle 18 di domani, venerdì 31 ottobre. L’avviso riguarda in particolare la Sardegna occidentale, dove sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati localmente fino a elevati.
Inoltre, nella fascia oraria compresa tra le 18 di oggi e le 6 di domani, saranno possibili fenomeni temporaleschi isolati anche di forte intensità. L’allerta si inserisce in un contesto di peggioramento delle condizioni meteo sull’intero settore occidentale dell’isola, già segnalato con codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico e temporali. La Protezione Civile raccomanda attenzione negli spostamenti e invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali.
L’ allerta meteo con codice giallo (criticità ordinaria), è invece valido dalle 14 di giovedì 30 ottobre fino alle 17:59 di venerdì 31 ottobre 2025. L’allerta riguarda le aree di: Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischinappiu, Tirs, Logudoro. Il bollettino si basa sull’avviso di condizioni meteorologiche avverse che segnala l’approfondimento di una struttura depressionaria sul Mediterraneo occidentale, con un minimo al suolo localizzato a nord-est delle isole Baleari. A tale struttura è associato un fronte freddo in progressivo avvicinamento verso la Sardegna, che, secondo le previsioni, favorirà l’avvezione di umidità e vorticità lungo tutta la colonna atmosferica, portando a un peggioramento delle condizioni meteo, in particolare sul settore occidentale dell’isola.
