La Nuova Sardegna

L’agevolazione

Bonus da 500 euro per fare la spesa, al via la carta “Dedicata a te”: a chi spetta e cosa si può acquistare

Bonus da 500 euro per fare la spesa, al via la carta “Dedicata a te”: a chi spetta e cosa si può acquistare

Quest'anno le famiglie beneficiarie saranno oltre un milione

3 MINUTI DI LETTURA





Da oggi 30 ottobre prende ufficialmente il via la carta "Dedicata a te", il contributo per la spesa destinato alle famiglie con Isee fino a 15mila euro, una misura di aiuto al consumo ideata dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ministero dell'Economia e delle Finanze, ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Per il 2025, il Fondo Alimentare è stato finanziato con 500 milioni di euro, con l'obiettivo di sostenere i nuclei familiari più fragili e, al tempo stesso, valorizzare le filiere produttive italiane.

«Uno strumento che aiuta le famiglie ad acquistare beni di prima necessità e, allo stesso tempo, valorizza il lavoro e la qualità delle nostre filiere agroalimentari, includendo tra i prodotti acquistabili anche quelli a denominazione DOP e IGP» ha dichiarato il ministro Lollobrigida.  La carta, introdotta per la prima volta dal Governo Meloni con la Legge di Bilancio 2023, è stata riconfermata anche nell'attuale legge di Bilancio per l'anno 2026 e per il 2027. Il fondo disponibile per il 2025 ammonta a 581.794.098 euro.

Quest'anno, le famiglie beneficiarie saranno 1.157.179. Di questi, il 30% sono nuovi beneficiari, mentre 70 % hanno già ricevuto la carta nelle precedenti edizioni e la vedranno quindi ricaricata automaticamente.

Beneficiari

L'importo complessivo della carta è pari a 500 euro. A partire da oggi di ottobre sui siti dei Comuni italiani saranno pubblicate le liste dei beneficiari e tutti i nuovi titolari di carta "Dedicata a te" potranno cominciare le procedure per l'attivazione della card. Con questa fase si completa il processo operativo della misura.

I nuovi beneficiari potranno ritirare la carta prepagata presso qualsiasi ufficio postale, solo dopo aver ricevuto comunicazione ufficiale (via e-mail o SMS) dal proprio Comune di residenza. Chi possiede già la card in questi giorni sta già ricevendo la ricarica automatica, senza necessità di recarsi alle Poste.

Modalità e come richiederla

Le somme accreditate dovranno essere utilizzate interamente entro il 28 febbraio 2026, con il primo acquisto (almeno 1 euro) da effettuare entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Possono accedere alla carta "Dedicata a te" i nuclei familiari con ISEE fino a 15mila euro. Per ottenerla è necessario avere la residenza in Italia. Priorità è riconosciuta alle famiglie con almeno tre componenti, di cui uno minore di 14 anni. Sono esclusi i nuclei familiari che percepiscono altri sussidi pubblici. Il contributo può essere utilizzato presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Ai bancomat di Postamat è possibile controllare il saldo residuo della carta.

Come utilizzarla

Con la carta si possono acquistare carni di varie specie (suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole); pesce fresco e conserve (come tonno in scatola); latte, derivati e uova; olio d'oliva e di semi; prodotti da forno e cereali (pane, pasticceria, pizza, paste, riso, orzo, farro, avena, mais e farine); ortaggi, frutta e legumi, sia freschi che lavorati o surgelati; miele, zucchero, cacao e cioccolato; bevande e condimenti naturali (acque minerali, aceto, caffè, tè, camomilla); alimenti speciali (prodotti per l'infanzia, lieviti naturali); prodotti a denominazione protetta DOP e IGP. Sono esclusi gli alcolici.

Anche quest'anno è prevista l'applicazione di una scontistica nella misura del 15%, che si aggiunge a quelle già praticate, nelle migliaia di supermercati aderenti all'iniziativa. Le principali catene della Grande Distribuzione Organizzata - tra cui Federdistribuzione, Conad, Coop e Lidl - hanno rinnovato le convenzioni con il Ministero. La lista degli esercizi aderenti è disponibile alla pagina di "Dedicata a te" sul sito del Masaf.

Primo piano
Le indagini

Morte di Omar Masia, sequestrato il ponte da cui è precipitata l’auto

Le nostre iniziative