Nucleare, anche la Sardegna tra le potenziali aree in grado di ospitare una centrale: ecco dove
Lo studio di Gauss Fusion individua per la prima volta un sito idoneo per l’installazione di un impianto di fusione
La Sardegna entra ufficialmente nella mappa europea dei possibili siti per ospitare la prima generazione di centrali a fusione. Il nuovo studio commissionato da Gauss Fusion alla Technical University of Munich, pubblicato il 24 novembre 2025, individua per la prima volta nell’isola un’area potenzialmente idonea a diventare sede di un impianto di fusione, segnando un passaggio importantissimo per il futuro energetico del Mediterraneo.
Nello studio è stata individuata un’area del Cagliaritano.
La presenza della Sardegna, nella cartografia del rapporto rappresenta una novità significativa: l’isola viene considerata alla stregua dei principali poli energetici europei grazie alla combinazione di spazio disponibile, infrastrutture esistenti e possibilità di riutilizzare aree industriali o siti energetici preesistenti. Per un territorio storicamente penalizzato dall’insularità e dai costi dell’energia, l’eventuale insediamento di una centrale a fusione aprirebbe prospettive radicali in termini di ricerca, investimenti e sicurezza energetica.
A livello nazionale, lo studio segnala numerosi cluster in Italia, soprattutto nella Pianura Padana, dove si concentrano grandi consumi industriali, infrastrutture elettriche mature e la possibilità di recuperare ex centrali o aree ad alta capacità di connessione alla rete. Lungo l’asse Milano–Cremona–Venezia sono stati individuati sette hub principali, mentre altri quindici compaiono nel Centro-Sud, spesso in prossimità delle coste. La selezione finale dei siti è attesa entro il 2027.
Il lavoro di TUM per Gauss Fusion rappresenta la prima mappatura omogenea dei siti europei potenzialmente adatti alla fusione: 900 siti in 150 cluster tra Germania, Francia, Italia, Spagna, Svizzera, Danimarca, Paesi Bassi, Austria e Repubblica Ceca.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=c5251ae)