Continuità territoriale, il giorno della verità: le offerte per collegare gli scali sardi a Roma e Milano
Trasporti aerei, lunedì 15 dicembre l’apertura delle buste. Le novità, le agevolazioni e le tariffe previste da marzo 2026
Cagliari Il giorno della verità per la nuova continuità territoriale aerea è arrivato. Scaduti i termini per la presentazione delle offerte delle compagnie, domani 15 dicembre alle 11 si apriranno le buste del bando – il primo predisposto dall’attuale amministrazione regionale – destinato a ridisegnare il sistema dei collegamenti aerei dei tre scali sardi con Roma e Milano.
Successivamente si procederà alla nomina della Commissione giudicatrice che avvierà la valutazione delle offerte economiche e tecniche presentate dai vettori. Un passaggio atteso che arriva in un clima tutt’altro che neutro: sullo sfondo pesa infatti il ricorso presentato da Aeroitalia contro il decreto ministeriale. Ricorso che tiene alta la tensione attorno a uno dei dossier più sensibili per l’isola.
Leggi qui tutte le principali novità introdotte nel nuovo bando per la continuità territoriale aerea
Il bando, pubblicato nei mesi scorsi dall’assessorato regionale dei Trasporti, definisce il nuovo modello di servizio che entrerà in vigore a partire da fine marzo 2026 e introduce importanti innovazioni rispetto al precedente modello, tra cui un maggiore dimensionamento dei servizi, tariffe più economiche, l’abbassamento delle soglie di riempimento per l’aggiunta di nuovi voli, la compensazione economica dei collegamenti supplementari e una maggiore flessibilità nella distribuzione delle frequenze nelle fasce orarie più sensibili per residenti e pendolari.
