Cannabis light, sos del Governo: «Contiene una sostanza letale, un morto». Cos’è l'Mdmb-pinaca
L'avviso del sistema nazionale di allerta rapida per le droghe del dipartimento Antidroga della Presidenza del Consiglio
Scatta l’allarme del governo sulla cannabis light. Il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe, coordinato dal Dipartimento Antidroga della Presidenza del Consiglio, ha diffuso un avviso ai centri collaborativi segnalando un grave episodio legato al consumo di prodotti contenenti cannabis a basso contenuto di Thc e un cannabinoide sintetico altamente pericoloso, denominato Mdmb-pinaca.
Secondo quanto riportato nell’allerta, pubblicata sul sito istituzionale del governo, la sostanza ha una potenza molto superiore al Thc e può provocare effetti imprevedibili, gravi e potenzialmente letali, tra cui confusione, allucinazioni, vomito, perdita di coscienza e sedazione profonda.
Il Dipartimento Antidroga riferisce che in Europa sono già stati segnalati casi di intossicazione grave e mortale e che di recente un decesso per suicidio avvenuto in Italia è stato collegato al consumo di prodotti contenenti Mdmb-pinaca. La sostanza può essere presente in infiorescenze, resine o altri prodotti commercializzati come cannabis “light” e non è riconoscibile a vista. Il Sistema nazionale di allerta rapida ha avviato un monitoraggio costante della situazione per prevenire ulteriori episodi pericolosi. In caso di sospetta intossicazione o effetti avversi, è operativo 24 ore su 24 il Centro antiveleni di Pavia.
