Una poltrona per due, il cult televisivo di Natale strega i telespettatori – ecco perché è un appuntamento fisso
Da oltre 20 anni in onda su Italia Uno la sera della Vigilia, ma non è un film natalizio
Perché Una poltrona per due va in onda su Italia Uno durante le feste natalizie da quasi 30 anni? Pur non essendo il classico film americano da Babbo Natale, albero, luci e marshmallow, anzi pur non essendo affatto un film natalizio, la pellicola, solo in Italia, è diventata un cult. E in pratica ogni anno è l’appuntamento fisso, davanti alla tv, per circa 2 milioni di spettatori.
La commedia è del 1983: di John Landis, nel cast Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis, Ralph Bellamy e Don Ameche. Negli ultimi 28 anni il film è stato trasmesso 25 volte, di cui 21 la sera del 24 dicembre. Con l’ultima vigilia 2025 ecco la ventiduesima che ha regalato al celebre film di John Landis un lusinghiero 15,38% di share con una media di poco più di 2 milioni di telespettatori.
Una poltrona per due fu un grandissimo successo e il vero trampolino di lancio per Eddie Murphy che pochi mesi prima aveva esordito in 48 ore. Solo successivamente il film venne distribuito nel resto del mondo e in Italia arrivò al cinema nel 1984 senza raggiungere il successo. La domanda che si fanno in tanti è dunque come mai Italia Uno continui da oltre vent'anni a riproporlo in televisione? Cinefacts lo ha chiesto alla direttrice di rete Laura Casarotto che ha risposto così: «Scegliere sempre lo stesso titolo è un’intuizione che ho ereditato da chi mi ha preceduto. Credo però che “Una poltrona per due” funzioni perché a Natale vogliamo sentirci raccontare sempre la stessa storia: ai bambini si parla di Babbo Natale e anche i più grandi vogliono la loro storia».
Gli ascolti sembrano ripagare la scelta: «Una poltrona per due è una contro-favola – continua Casarotto – con un lieto fine, ma con tanti elementi comici e dissacranti».
Ma di cosa parla il film? Per una scommessa tra ricchi annoiati le vite di un broker e di un senzatetto vengono stravolte. Si scambiano dunque i ruoli tra il ricco agente di cambio Louis Winthorpe, altezzoso e appagato seppur nella superficialità, e Billie Ray Valentine, un mendicante un po’ imbroglione che si spaccia per veterano di guerra. Le loro vite si incrociano la vigilia di Natale dopo uno scontro in strada. Scoperta la scommessa, i due la faranno pagare ai fratelli Duke, artefici dello scambio.
