La Nuova Sardegna

Mondo

Venezuela, attacco Usa a Caracas. Trump: «Maduro e la moglie sono stati catturati»

Venezuela, attacco Usa a Caracas. Trump: «Maduro e la moglie sono stati catturati»

Il presidente venezuelano prelevato dalla Delta Force. Tajani: «Seguiamo evoluzione». L’ambasciatore: «Italiani non escano di casa»

2 MINUTI DI LETTURA





«Maduro e sua moglie sono stati catturati e sono stati portati fuori dal Paese». Donald Trump annuncia così la cattura del presidente del Venezuela dopo i raid condotti dagli Usa nella notte su Caracas e diverse regioni del Paese.

«Gli Stati Uniti d'America hanno condotto con successo un attacco su larga scala contro il Venezuela e il suo leader, il presidente Nicolas Maduro, che è stato catturato e portato fuori dal Paese insieme alla moglie. L'operazione è stata condotta in collaborazione con le forze dell'ordine statunitensi. Seguiranno dettagli», scrive il presidente degli Stati Uniti, sul social Truth, annunciando una conferenza stampa alle 11 americane (le 17 in Italia) a Mar-a-Lago.

Il messaggio di Maduro

«Il Venezuela respinge, ripudia e denuncia la gravissima aggressione militare perpetrata dagli Stati Uniti contro il territorio e la popolazione venezuelani, nelle località civili e militari di Caracas e negli Stati di Miranda, Aragua e La Guaira intorno a Caracas», si leggeva in un comunicato del governo prima dell'annuncio di Trump. Il presidente Maduro aveva quindi invitato «tutte le forze sociali e politiche del Paese ad attivare i piani di mobilitazione», spiegava il comunicato.

«L'obiettivo di questo attacco - proseguiva il comunicato - non è altro che impossessarsi delle risorse strategiche del Venezuela, in particolare del petrolio e dei minerali, nel tentativo di spezzare con la forza l'indipendenza politica della nazione. Non ci riusciranno».

Primo Piano
Fisco

Casa, bonus confermati anche nel 2026: cosa cambia e cosa resta uguale

Le nostre iniziative