La Nuova Sardegna

Allerta meteo

Temperature in picchiata, temporali e neve a bassa quota: arriva la nuova ondata di gelo in Sardegna – ecco dove

Temperature in picchiata, temporali e neve a bassa quota: arriva la nuova ondata di gelo in Sardegna – ecco dove

La protezione civile sconsiglia l’uso delle due ruote e raccomanda cautela e prudenza alla guida nelle zone dove è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari A partire dalle prime ore di domani (7 gennaio) si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, che potranno assumere carattere nevoso a partire dai 400 metri nella prima parte della giornata.

Le nevicate potranno localmente e temporaneamente interessare quote inferiori nel corso di precipitazioni più intense, specie sul settore settentrionale.

Queste le previsioni diffuse dal Centro Funzionale decentrato della Protezione Civile che raccomanda la massima cautela e la massima prudenza alla guida «limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili e prestando
attenzione al fondo stradale», oltre che guidare «con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade».

  • Strade ghiacciate e obbligo catene

Sulle strade previste ghiacciate si raccomanda inoltre di «non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote». La protezione civile ricorda inoltre che «lungo la strada statale 131 dal km 137+900 al km 179+500 (altopiano di Campeda), c’è l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell'ordinanza n. 91 del 06.12.2012».

  • La giornata

Nel corso della giornata lo zero termico salirà gradualmente e con esso la quota delle nevicate. Contestualmente si registreranno temperature molto basse che renderanno pericolosa la viabilità nelle strade dove è prevista la formazione di ghiaccio, soprattutto nelle zone interne dell’isola.  

Primo Piano
Le previsioni

Gelo in Sardegna, è allerta neve anche al sud: ecco cosa accadrà nelle prossime ore – VIDEO

Le nostre iniziative