La Nuova Sardegna

Il report

Frodi in crescita in Sardegna e aumentano i truffati under 30 – i numeri e i casi più diffusi

Frodi in crescita in Sardegna e aumentano i truffati under 30 – i numeri e i casi più diffusi

Elettrodomestici in testa, ma anche abbigliamento e telefonia: le vittime sono in prevalenza uomini

2 MINUTI DI LETTURA





Roma Quali sono i beni più coinvolti in casi di frode creditizia? Rispetto al primo semestre 2024, l’acquisto di elettrodomestici continua a essere la categoria più diffusa, rappresentando il 29,3% delle frodi, ma registra un decremento del 19,7%.

Al secondo posto si colloca la categoria Consumi - comprendente beni generici, abbigliamento e lusso - che arriva al 24,2% con una crescita del 31,2%. Seguono l’acquisto di beni elettronici, informatici e telefonia, con l’11,8% (+52,9%) e di Auto e Moto con l’11,4%, in calo rispetto all’anno precedente (-15,2%). Non mancano purtroppo anche frodi che hanno per oggetto spese per la salute (a quota 6,9%), per immobili e ristrutturazioni (6,4%), e per l’arredamento (5,6%).

Analizzando le principali tipologie di venditore presso cui i truffatori acquistano i beni finanziati mediante frodi creditizie, per i casi di frode dove il dato è disponibile si nota che il 73,1% si riferisce alla categoria Commercio e negozi della grande distribuzione, mentre il 21,6% a Servizi e l’1,8% a Informatica, media e telecomunicazioni.

Quanto al profilo delle vittime, l’analisi della distribuzione delle frodi per genere conferma la tendenza in base a cui la maggioranza delle vittime (65,1%) sono uomini. Quanto invece all'età emerge invece c'è un’inversione del trend rispetto allo scorso anno. Il maggior aumento percentuale di vittime delle frodi riguarda gli under 30 (+8,7%), che diventano la fascia d’età maggiormente colpita dal fenomeno con oltre 1 caso di frode su 5. Al contrario, si osserva un calo significativo tra i 31-40 anni (-8,9%). I 41-50 anni restano una delle fasce più colpite, con il 21,8% delle vittime, mentre i 51-60 anni arrivano al 19,0% del totale.La ripartizione percentuale delle frodi per regione mostra una maggiore incidenza in Lombardia, Sicilia, Campania e Lazio, seguite da Puglia e Piemonte. Anche nel primo semestre 2025 la Lombardia mantiene il primo posto di questa poco invidiabile classifica. Crescono in misura significativa le frodi Sicilia (+13,9%), così come in Umbria (+38,2%) e in Sardegna (+19,1%), mentre calano in Emilia-Romagna (-12,0%) e Calabria (-15,5%)

Primo Piano
La storia

Sassari, il sindaco Mascia insegue il ladro e salva il tablet di Massimo Lopez – Ecco cosa è successo

di Luca Fiori
Le nostre iniziative