Asl di Sassari, la Regione esegue la sentenza del Tar: Flavio Sensi reintegrato come direttore generale
La Giunta prende atto del pronunciamento del 15 gennaio e dispone l’immediata esecuzione del reintegro.
Cagliari La Giunta regionale ha preso atto della sentenza n. 8 del 15 gennaio 2026 del Tar Sardegna, che accoglie il ricorso di Flavio Sensi e dispone il suo reintegro nell’incarico di direttore generale della Asl n. 1 di Sassari.
La Regione incarica la Direzione generale della Sanità di notificare il provvedimento agli interessati e di curare tutti gli atti esecutivi conseguenti. Il provvedimento è dichiarato immediatamente esecutivo, al fine di garantirne l’efficacia.
La sentenza del Tar era stata emessa nel pomeriggio del 15 gennaio, al termine del ricorso presentato dall’ex direttore generale contro la Regione a seguito della nomina dei commissari delle Asl sarde, compresa quella di Sassari, nomina successivamente bocciata dalla Corte costituzionale.
Nel pronunciamento, il tribunale amministrativo regionale ha stabilito che «l’unica modalità esecutiva del presente giudicato è quella del ripristino dello status quo ante rispetto all’adozione dell’atto impugnato di nomina del commissario e dichiarazione di decadenza del ricorrente dall’incarico ricoperto».
Con la sentenza sono stati quindi annullati gli atti della Regione riferiti alle nomine dei commissari delle aziende sanitarie, in coerenza con quanto già deciso dalla Corte costituzionale.
