Sanità, il Tar boccia le nomine della Regione: Flavio Sensi reintegrato alla guida della Asl di Sassari
Il tribunale ha accolto la richiesta del neo direttore generale della Multiss
Il tribunale amministrativo regionale, nel pomeriggio di oggi 15 gennaio, ha emesso la sentenza relativa al ricorso che l’ex direttore generale della Asl uno di Sassari Flavio Sensi ha fatto contro la Regione a seguito della nomina dei commissari delle Asl sarde, compresa quindi anche quella di Sassari, nomina poi bocciata dalla Corte costituzionale.
Il Tar ha deciso che «l’unica modalità esecutiva del presente Giudicato è quella del ripristino dello status quo ante rispetto all’adozione dell’atto impugnato di nomina del commissario e dichiarazione di decadenza del ricorrente dall’incarico ricoperto».
Sono così annullati gli atti della Regione riferiti alle nomine dei commissari delle Asl, come d’altronde aveva deciso la corte costituzionale.
Inoltre, il Tar ha stabilito che la dichiarazione di illegittimità costituzionale della legge regionale che ha attribuito alla regione il potere di dichiarare decaduto Sensi esclude che la stessa regione possa esercitare il potere di nomina di altro direttore generale.
Da oggi quindi Flavio Sensi è formalmente anche direttore generale della Asl uno, ma siccome nei giorni scorsi ha preso possesso dell’ufficio di direttore generale di Multiss è evidente che dovrà rinunciare a uno dei due incarichi.
