La Nuova Sardegna

Solidarietà

Conad Nord Ovest, oltre 1,2 milioni agli ospedali: fondi anche al Brotzu di Cagliari

Conad Nord Ovest, oltre 1,2 milioni agli ospedali: fondi anche al Brotzu di Cagliari

Grazie all’iniziativa natalizia “Facciamo sentire il nostro amore”, raccolti fondi per otto strutture sanitarie

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari C’è anche la Sardegna tra i territori sostenuti dalla raccolta solidale promossa da Conad Nord Ovest nel periodo prenatalizio 2025. L’iniziativa, intitolata “Facciamo sentire il nostro amore”, ha permesso di raccogliere complessivamente 1.267.600 euro, destinati a otto ospedali e reparti pediatrici delle comunità in cui la cooperativa opera. Per l’isola, i fondi sono stati destinati all’Azienda ospedaliera G. Brotzu di Cagliari.

Il risultato è stato raggiunto grazie alla partecipazione dei clienti Conad, che hanno aderito all’iniziativa collezionando le campanelle di Natale ispirate ai personaggi dei film d’animazione Disney: una linea composta da 13 soggetti, realizzati in plastica riciclata (Abs). Durante l’operazione, ogni 15 euro di spesa, con un contributo aggiuntivo di 1,90 euro, era possibile ricevere una campanella e devolvere 50 centesimi in beneficenza, a sostegno delle strutture sanitarie coinvolte.

«Siamo orgogliosi dello straordinario traguardo raggiunto quest’anno: un risultato che nasce dalla generosità concreta delle nostre comunità», ha dichiarato Roberto Toni, presidente di Conad Nord Ovest. «Migliaia di piccoli gesti, compiuti ogni giorno nei nostri punti vendita, si sono trasformati in un sostegno reale per ospedali e reparti pediatrici dei nostri territori». Toni ha sottolineato come per la cooperativa questo rappresenti «il modo più concreto per essere vicini ai territori e alle persone», ribadendo l’impegno sul fronte della sostenibilità, in particolare nella sua dimensione sociale.

Il sostegno agli ospedali e ai reparti pediatrici, ha ricordato la cooperativa, è un impegno che si rinnova ogni Natale. Nel tempo, grazie alle iniziative solidali promosse nei punti vendita, Conad Nord Ovest ha donato complessivamente oltre 7,2 milioni di euro, destinati a progetti a favore dei bambini ricoverati e delle loro famiglie.

L’iniziativa rientra inoltre nel progetto nazionale con cui Conad sostiene gli ospedali impegnati in ambito pediatrico su tutto il territorio italiano. A livello nazionale, la raccolta 2025 ha superato i 3,6 milioni di euro, il risultato più alto da quando il progetto è stato esteso a tutta la rete.

Nel dettaglio, oltre all’Azienda ospedaliera G. Brotzu di Cagliari, le donazioni hanno interessato l’Ospedale Beauregard di Aosta, il Policlinico Sant’Orsola di Bologna, l’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova, il Policlinico di Modena, la Fondazione Bambino Gesù di Roma, la Fondazione Ospedale Regina Margherita di Torino e i reparti pediatrici degli ospedali dell’area Toscana Sud-Est.

Conad Nord Ovest opera anche in Sardegna, dove detiene una quota di mercato del 18,9%, con una presenza diffusa di punti vendita. La cooperativa è attiva complessivamente in otto regioni italiane, con 588 punti di vendita, 342 soci imprenditori e circa 19 mila addetti, per un giro d’affari che supera i 5,5 miliardi di euro.

Primo Piano

Video

Il sindaco Giuseppe Mascia risponde alle domande dei lettori: «Facciamo crescere Sassari insieme»

Meteo

Vento e mareggiate, nuovo avviso di allerta in Sardegna – Ecco dove

Le nostre iniziative