Danni del maltempo, Banco BPM aiuta la Sardegna: plafond da 50 milioni e sospensione dei mutui
Intervento straordinario dell’istituto di credito per andare incontro a imprese e famiglie
Sassari A seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito la Sardegna, Banco BPM annuncia un intervento straordinario a sostegno delle famiglie e delle imprese danneggiate, con lo stanziamento di un plafond dedicato da 50 milioni di euro e l’attivazione di una moratoria sui finanziamenti in essere. Il plafond consentirà di accedere, a condizioni favorevoli, a nuovi finanziamenti finalizzati a fornire liquidità immediata a famiglie e imprese chiamate ad affrontare le conseguenze dei danni provocati dal maltempo.
La moratoria
Una misura pensata per sostenere la ripresa delle attività economiche e aiutare i nuclei familiari colpiti a far fronte alle spese urgenti legate all’emergenza. Accanto a questo strumento, Banco BPM ha attivato una moratoria che permette di richiedere la sospensione fino a 12 mesi della quota capitale delle rate dei finanziamenti per le imprese e dei mutui per le famiglie residenti o proprietarie di immobili danneggiati dagli eventi meteorologici. La richiesta di accesso alla moratoria dovrà essere presentata alla banca entro il 31 marzo prossimo.
L’istituto ricorda inoltre di aver già avviato da tempo un’iniziativa commerciale mirata a fornire liquidità e protezione ai clienti che si attivano per prevenire o mitigare i danni causati da fenomeni climatici avversi. L’iniziativa prevede la possibilità di accedere a un finanziamento chirografario abbinato a una polizza catastrofale, entrambe a condizioni agevolate. «Banco BPM esprime solidarietà a tutte le persone colpite dal maltempo – spiega Elena Pieracci, Responsabile della Direzione territoriale Novara Alessandria - Nordovest di Banco BPM che comprende anche la Sardegna –. L’attivazione di un plafond da 50 milioni di euro e della moratoria sui finanziamenti sono concreti strumenti per sostenere le famiglie e le imprese che devono fronteggiare questo delicato momento. Un segnale concreto della vicinanza di Banco BPM al territorio sardo».
