Tempo ancora instabile sulla Sardegna, weekend di pioggia e temporali
Le previsioni di 3Bmeteo indicano un sabato segnato da un graduale miglioramento dopo le piogge del mattino, mentre domenica una nuova area di bassa pressione riporterà precipitazioni diffuse
Sassari La pioggia continua a farsi sentire in Sardegna. Un fronte perturbato in arrivo da ovest ha raggiunto l’isola nella notte di oggi, sabato 7, portando rovesci sparsi e cieli molto nuvolosi, in particolare sul versante occidentale e nelle zone interne. Si tratta dell’effetto di una piccola area di bassa pressione che sta interessando buona parte del Mediterraneo e che, secondo 3Bmeteo, condizionerà il tempo anche nelle prossime ore.
I primi accumuli più significativi in Sardegna si sono registrati nell’Oristanese, mentre sul resto d’Italia le piogge hanno già interessato diverse regioni del Centro-Nord. Sull’isola, però, la fase più instabile di oggi è destinata ad attenuarsi con il passare delle ore.
Sardegna: sabato tra nubi e miglioramenti
Nel corso della giornata di oggi (sabato 7) il tempo resta variabile. Al mattino persistono nuvole compatte e piogge deboli o a tratti moderate sul litorale occidentale, sulle zone interne e sui rilievi. Con il passare delle ore, le precipitazioni tendono a diminuire e in molte aree si fanno strada le prime schiarite, soprattutto dal pomeriggio e in serata.
Situazione più irregolare sui settori meridionali, dove i rovesci possono assumere anche carattere temporalesco nelle ore centrali della giornata, prima di un miglioramento serale. I venti soffiano moderati, il mare resta molto mosso o agitato.
La situazione in Italia
Nel resto della Penisola il fronte instabile si estende gradualmente verso est. Al Nord sono attese piogge a tratti, soprattutto su Liguria, Emilia-Romagna e Nord-Est, mentre al Centro rovesci e temporali interessano Toscana, Umbria e Lazio, con coinvolgimento anche di Marche e Abruzzo nel pomeriggio. Al Sud l’instabilità cresce lungo le zone tirreniche, con piogge e temporali su Sicilia, Campania e Calabria.
Domenica 8 febbraio: nuovo peggioramento sull’isola
Domani, domenica, la Sardegna tornerà pienamente sotto l’influenza della bassa pressione. La giornata si annuncia instabile su gran parte del territorio, con piogge diffuse e temporali soprattutto sul litorale occidentale, nelle zone interne e sui rilievi. Fenomeni presenti anche sul versante orientale, più insistenti al mattino e in attenuazione dal pomeriggio.
Il tempo resterà incerto fino a sera, quando è atteso un graduale miglioramento. I venti saranno moderati dai quadranti meridionali e i mari continueranno a presentare condizioni difficili.
Tendenza
Il quadro resta improntato all’instabilità. Il flusso perturbato di origine atlantica continua a interessare la Sardegna, con nuove perturbazioni in arrivo anche nei prossimi giorni. Le temperature, secondo i previsori, non subiranno variazioni rilevanti, mentre una possibile fase più fredda viene ipotizzata solo nella parte centrale del mese.
