La Nuova Sardegna

La polemica

Francesca Pascale al carnevale di Viareggio ai pro Palestina: «Vergogna, lavatevi»

Francesca Pascale al carnevale di Viareggio ai pro Palestina: «Vergogna, lavatevi»

L’acceso scontro è avvenuto durante il giovedì grasso. «Valuteremo se ci sono gli estremi per querelarla»

2 MINUTI DI LETTURA





Scontro acceso al Carnevale di ViareggioFrancesca Pascale, esponente dei diritti arcobaleno, era attesa sotto il palco del terzo corso mascherato per la consegna del premio Funari, durante il giovedì grasso. Lì però ha avuto un duro confronto con il coordinamento pro Palestina presente con bandiere e kefiah per ricordare i morti in guerra e riflettere sui diritti umani.

I fatti di Viareggio

Vendendoli, Pascale si è rivolta ai manifestanti dicendo «Lavatevi con acqua e sapone», «Vergogna, siete contro gli ebrei, non per la Palestina», come mostra un video di NoiTv. E ancora «Andate a Gaza, vi taglierebbero la testa». Queste sono solo alcune delle frasi che la Pascale ha rivolto ai manifestanti, accusati di essere «contro Israele» e di alimentare odio contro gli ebrei

Sui propri canali social, Pascale ha poi dato la sua versione dell’accaduto, spiegando di essere stata insultata con insulti di genere e definita «cortigiana di Berlusconi» e di aver reagito mandando a quel paese chi la contestava. «Hanno scelto un contesto che con quella protesta centrava ben poco, volevano solo istigare».

Ma arriva ora la risposta dei manifestanti. «Valuteremo con i nostri legali se ci sono gli estremi per querelare Francesca Pascale». Hanno poi aggiunto che le offese non colpiscono loro ma Viareggio, il carnevale e la Palestina.

Chi è Francesca Pascale

Francesca Pascale è l'ex compagna di Silvio Berlusconi, con un trascorso nel mondo della politica, oggi esponente dei diritti arcobaleno.

Il suo legame con Berlusconi, ufficializzato nel 2012, termina nel 2020. Il primo incontro tra i due avviene nel 2006, ma lui era sposato con Veronica Lario. Quando la loro separazione viene ufficializzata, la Pascale si fa avanti. Il loro fidanzamento viene annunciato nel 2012. Dopo 8 anni, i due si lasciano.

Sempre nel 2020, ma in estate, Pascale viene paparazzata con la cantante Paola Turci. Il 2 luglio del 2022 le due si sposano con rito civile a Montalcino, ma il matrimonio termina due anni dopo, a quanto pare per divergenze caratteriali e sentimenti non corrisposti.  

Primo Piano
Le previsioni

Maltempo, allerta meteo in Sardegna ancora sino a domani

Le nostre iniziative