Sigarette sempre più care, aumentano anche sigari e trinciati – tutti i prezzi
Da ieri 13 febbraio è entrato in vigore il nuovo listino con i rincari
Sassari Mentre cresce l’allarme fumo (anche da svapo) fra i giovanissimi, da ieri venerdì 13 febbraio, è entrato in vigore il nuovo aumento dei prezzi delle sigarette.
Il 16 gennaio un primo incremento, pari a circa 30 centesimi a pacchetto, aveva interessato diversi prodotti Philip Morris e altri marchi, fra cui le Marlboro, salite fino a 6,80 euro. Un secondo aggiornamento è poi entrato in vigore il 30 gennaio e si è esteso anche a sigari, sigarette e tabacchi da rollare.
- I listini ufficiali
Gli aumenti riguardano 75 prodotti tra sigarette, sigari, sigaretti e trinciati. Nelle tabelle pubblicate da Agenzia delle Dogane compaiono, tra gli altri, i codici che si riferiscono tabacco trinciato, con confezioni da 30 e 45 grammi che vedono un allineamento dei valori al chilo e del prezzo per confezione. Ora un pacchetto di Camel Blue costerà 6,30 euro.
- I marchi coinvolti
Tra le sigarette figurano molte varianti Winston, in astucci o cartoni da 20 pezzi, insieme a Camel e Benson & Hedges. Sono presenti anche marchi come American Spirit, Glamour Blues e altri prodotti del segmento mainstream, con prezzi al chilo omogenei all’interno delle singole famiglie di prodotto.
Per fare un esempio, un pacchetto da venti sigarette di Camel Blue passa da 6,00 a 6,30 euro, mentre una confezione di Winston Blue costa ora 5,80 euro. L'aumento è di 30 centesimi e colpirà tutti i produttori di sigari, sigarette, tabacco trinciato allo stesso modo.
Le modifiche non riguardano soltanto le sigarette tradizionali. Vengono aggiornati, tra gli altri, anche i codici riferiti a prodotti come le Rolls Red e Rolls White da 20 pezzi e anche a Braniff Red e White American Blend, con valori al chilo convertito che riflettono il nuovo livello di tassazione; a questi si aggiungono i Villiger Samba e White Mini Filter, in confezione da 20 pezzi. Sul fronte del tabacco trinciato da rollare, le nuove voci di listino comprendono prodotti come American Spirit Original Blue e Yellow 30 grammi, diversi Winston Red, Blue e Volume Tobacco, Camel Yellow, Blue ed Essential, Old Holborn e Savage Blond, con prezzi per confezione che crescono in modo allineato tra le diverse grammature.
