Esondazioni, black out, crolli, famiglie evacuate: i fiumi fanno ancora paura. Prorogata l’allerta meteo
Nuovo bollettino del Centro della protezione civile regionale: ecco che cosa sta succedendo
Sassari Il maltempo non lascia l’isola, allerta prorogata ancora fino a domani lunedì 16 febbraio. E mentre la pioggia incessante sta facendo ingrossare i fiumi, non si contano i danni per i crolli causati dalle forti raffiche di vento. Cresce l’allarme per le criticità idrauliche un po’ ovunque nell’isola. Le dighe sono monitorate dalla protezione civile che sta tenendo la situazione sotto controllo in tutte le zone ad alto rischio. Ancora codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu, Tirso, e Logudoro. L’avviso è del Centro funzionale decentrato di Protezione civile fino alle 15 di lunedì 16 che raccomanda prudenza e attenzione, soprattutto per chi si trova in località vicine ai corsi d’acqua.
Il maltempo sta colpendo soprattutto il nord Sardegna dove si registrano frane o allagamenti che hanno causato la chiusura delle strade, ingenti i danni nei campi, molte famiglie sono state fatte evacuare dalle loro case.
È emergenza tra Ozieri, Sassari e Porto Torres per gli allagamenti ed esondazioni legate all’innalzamento dei corsi d’acqua. A Ozieri, nel Logudoro, dodici persone – tra cui una neonata – sono state soccorse nella notte tra sabato 14 e domenica 15 dopo essere rimaste isolate in una frazione del paese a causa dello straripamento del Rio Mannu. Guarda il video
Mentre il rio Mannu ha esondato oggi, 15 febbraio, anche in via Fontana Vecchia, nelle vicinanze del ponte romano. Una famiglia che vive nella zona è stata evacuata dalla protezione civile. La corrente del rio Mannu ha portato via tavoloni e materiale edilizio della ditta che sta eseguendo lavori per la riqualificazione del monumento.
Intanto proseguono senza sosta gli interventi dei vigili del fuoco. A Muravera un grosso albero è crollato sulla carreggiata dove in quel momento non stava fortunatamente passando nessuno.
