La Nuova Sardegna

Rc auto

Caos assicurazioni, si va verso l’obbligo polizza anche per i mezzi fermi in garage: cosa sta succedendo

Caos assicurazioni, si va verso l’obbligo polizza anche per i mezzi fermi in garage: cosa sta succedendo

All'origine c'è un obiettivo di sicurezza

2 MINUTI DI LETTURA





Obbligo di stipulare una polizza Rc auto anche per veicoli non utilizzati e bloccati per anni nei box o in spazi privati? Il decreto legislativo - varato a dicembre scorso dal Consiglio dei Ministri - c'è, per la legge manca ancora il via libera del Parlamento. Ma i tempi sembrano stretti per il recepimento anche in Italia della direttiva UE (la 2021/2118) che cambia alcune delle normative. Fino a oggi l'obbligo era previsto per i veicoli circolanti oppure parcheggiati in aree pubbliche.

Il senso della norma e il rischio di pagare a vuoto

All'origine c'è un obiettivo di sicurezza visto che un mezzo, anche se chiuso in uno spazio non accessibile al pubblico, ha il potenziale di creare danni (fughe di carburante, caduta dei mezzi). Sulla applicazione della norma c'è ancora un dibattito in corso, anche perché è prevista la sospensione - anche per lunghi periodi - della polizza, facendo cadere quindi la copertura assicurativa.

Il rischio è quindi quello di istituire un obbligo di assicurazione che assicura entrate alle compagnie ma - in caso di incidente durante i periodi di sospensione - non garantisce la copertura richiesta.

Inoltre nel decreto in discussione in Parlamento è prevista la possibilità di polizze RC con durata inferiore a 12 mesi (oggi la copertura annuale è obbligatoria, ma con la possibilità limitata di sospensione).

Primo Piano
Isola Bianca

Tragedia nel porto di Olbia: chi era l’uomo trovato senza vita in mare

Le nostre iniziative