“Il professore” della Casa di carta va al ristorante sardo e si innamora della seada – la storia
La star della serie tv Netflix Alvaro La Morte a cena a Liverpool nel locale dell’algherese Giuseppe Spinuso
Sassari Alla star di Netflix, Alvaro La Morte, “Il professore” nella Casa di Carta, piace la cucina sarda. Impegnato a Liverpool per lavoro, ha trovato rifugio nel ristorante "La Famiglia Bar & Restaurant" dell’algherese Giuseppe Spinuso. Era così soddisfatto e contento che dopo la chiusura del ristorante, lui e Spinusa hanno finito la serata a bere birra nel pub dei Beatles. Ad apprezzare la cucina sarda, però, anche Giovanni Teodori un celebrity chef della cucina romana e diversi calciatori del Liverpool e dell’Everton.
Che cosa ha mangiato l’attore spagnolo?
«Come antipasto – racconta Spinuso – gli ho preparato un piattino con la salsiccia sarda e il pecorino sardo con un po’ di pane carasau». A seguire, però, come primo una specialità della casa, dal sapore più nazionale. «Voleva un piatto di pasta e così gli ho preparato una fettuccina alla crema di pistacchio, con pancetta affumicata e una grattugiata di limone». E poi? «E poi una seadas, gli è piaciuta moltissimo. E ovviamente il mirto, quello non manca mai».
Una cena che l’ha reso felicissimo. «Era così contento che ci siamo incontrati dopo la chiusura del ristorante al Cavern Pub e abbiamo bevuto una birra insieme». Neanche Spinuso riesce a nascondere la sua soddisfazione. «È sempre bello quando ti fanno i complimenti – dice – ma quando servi culurgiones, la fregula, il porcetto arrosto e le seadas e gli spieghi la nostra cultura è tutta un’altra cosa, è bellissimo».
Il ristorante
Giuseppe Spinuso è a Liverpool da venti anni ormai e nel 2019 ha deciso di aprire il ristorante. Oltre alla cucina sarda, fanno anche piatti tipici italiani classici come le lasagne e la parmigiana. Ma organizzano anche eventi legati al vino: uno degli ultimi ha coinvolto la cantina di Santa Maria La Palma. Il Famiglia Bar & Restaurant, lo scorso aprile, ha anche partecipato al programma Little Big Italy di Francesco Panella.
