La Nuova Sardegna

Il caso

«Davanti al mare di Nuoro», la gaffe nel nuovo libro di Guendalina Middei che sta facendo il giro del web

di Francesco Zizi
«Davanti al mare di Nuoro», la gaffe nel nuovo libro di Guendalina Middei che sta facendo il giro del web

Tra colpi retorici ed errori biografici su Grazia Deledda, il caso è stato ripreso anche dal sito Dagospia

2 MINUTI DI LETTURA





C’è un nuovo modo di arrivare a Nuoro: in canoa, in pedalò, o magari in sup. O, per i meno atletici, direttamente in barca. Perché, a quanto pare, la geografia è un’opinione e il mare di Nuoro è la nuova frontiera del turismo immaginario. Il caso è nato prima dalla recensione sulla Nuova di Alessandro Marongiu, e poi rilanciato dal sito Dagospia.

La scoperta sensazionale la dobbiamo alla scrittrice Guendalina Middei, nota ai suoi 800mila follower come “Professor X”, che nel tempo libero tra un reel e una citazione motivazionale ha deciso di riscrivere non solo la letteratura, ma anche l’orografia della Sardegna.
Nel suo nuovo libro “Non rinnegare il cuore” pubblicato nientemeno che da Feltrinelli, spunta “il mare di Nuoro”.

Per i più distratti: Nuoro dista dal mare una cinquantina di chilometri. Non è che apri la finestra e senti l’odore di salsedine. Al massimo senti l’odore del porcetto. Ma evidentemente, nella nuova cartografia sentimentale, basta volerlo fortissimo e il Tirreno ti raggiunge a domicilio.

In questo litorale immaginario si aggira anche Grazia Deledda, a cui viene dedicato un capitolo, trascurando un dettaglio chiamato Premio Nobel per la Letteratura, con un contorno di errori biografici e colpi di retorica. 

Nella recensione del libro di Alessandro Marongiu, uscita su La Nuova qualche giorno fa, si descrive il libro impeccabilmente: “colpi di micidiale retorica («E come fece la piccola Deledda, snobbata fin dal giorno della sua nascita, a lottare?»), dati biografici sbagliati (quando va bene, sbagliati), provvidenziali dimenticanze (i rapporti con il Fascismo? Quale Fascismo?), liste precompilate di aneddoti e di oppositori (Stanis Manca, Pirandello)”.

E mentre ci immaginiamo la Deledda che passeggia malinconica sul bagnasciuga nuorese, una domanda sorge spontanea: dov’era l’editor?

Primo Piano
L’inchiesta

Morte dello skipper a Portisco: chi è Annalaura di Luggo, indagata per omicidio

Le nostre iniziative