La Nuova Sardegna

La classifica

Forbes, con un patrimonio di 42,8 miliardi ecco chi è l’uomo più ricco d’Italia. E supera mister Nutella


	Andrea Pignataro <em>(foto Forbes - Hollie Adams/Bloomberg)</em>
Andrea Pignataro (foto Forbes - Hollie Adams/Bloomberg)

Tra i clienti figurano Amazon e Microsoft. In pa ssato solo Leonardo Del Vecchio era riuscito a superare Ferrero

2 MINUTI DI LETTURA





Andrea Pignataro è il nuovo uomo più ricco d’Italia: secondo la classifica in tempo reale di Forbes il fondatore di Ion Group ha raggiunto un patrimonio di 42,8 miliardi di dollari, superando di circa mezzo miliardo Giovanni Ferrero, che occupava il primo posto da oltre quattro anni.

Bolognese, classe 1970, carattere schivo e raramente presente sui giornali italiani, Pignataro è laureato in matematica e ha conseguito un dottorato all’Imperial College London. La carriera alla banca d’affari Salomon Brothers, poi confluita in Citigroup alla fine degli anni ’90. Nel 1999 ha fondato Ion, gruppo specializzato in software per la finanza. In passato solo Leonardo Del Vecchio era riuscito a superare Ferrero in vetta alla classifica dei più ricchi d’Italia.

Come riporta Repubblica, nel corso degli anni Pignataro ha costruito un impero aggregando società non quotate, tra cui Dealogic e Fidessa. Il valore complessivo degli asset è stimato in circa 30 miliardi di dollari. Tra i clienti figurano colossi come Amazon e Microsoft, oltre a circa il 30% delle banche centrali mondiali. Il salto decisivo, secondo quanto ricostruito, è arrivato con la collaborazione con Mts, il mercato telematico dei titoli di Stato italiani ed europei, che ha consolidato i rapporti con grandi istituti finanziari come Deutsche Bank, Barclays e JPMorgan. Gli investimenti immobiliari e in Italia Residente a St. Moritz e appassionato di vela e real estate, Pignataro ha investito nel tempo tra Svizzera, Londra, Milano, Pisa e Sardegna. Ha acquistato anche la proprietà di Canouan Estate nei Caraibi per circa 300 milioni di dollari.

Negli ultimi anni ha rafforzato la presenza in Italia con investimenti per quasi 6 miliardi di dollari tra il 2021 e il 2024. Ha acquisito Cerved e Cedacri, è stato azionista di Banca Monte dei Paschi di Siena e di Banca Illimity, ed è azionista della Cassa di Risparmio di Volterra. Nel giugno 2025 ha inoltre chiuso un contenzioso con il fisco italiano versando 280 milioni di euro a fronte di una contestazione iniziale da 1,2 miliardi, senza ammettere responsabilità.

Primo Piano
Serie A

Cagliari-Lazio, formazioni ufficiali – LA DIRETTA

di Antonello Palmas

L’incidente

Sassari, schianto vicino al centro commerciale: un uomo in ospedale


Il fatto

Lite tra parenti per il pascolo: un uomo finisce in ospedale


Cronaca

Colpo da 300mila euro in un appartamento, arrestato il presunto autore: ecco chi è


Il lutto

Omicidio di Tonino Pireddu, in chiesa il pianto e lo straziante addio della fidanzata Manuela


Carabinieri

Olbia, rissa in centro: arrestati un uomo e una donna


La classifica

Forbes, con un patrimonio di 42,8 miliardi ecco chi è l’uomo più ricco d’Italia. E supera mister Nutella


Le nostre iniziative
<p>Arcipelago Sardegna</p>

Speciale

Arcipelago Sardegna


<p>Una città e le sue storie</p>

Speciale

Una città e le sue storie