La Nuova Sardegna

Scuola

Prove Invalsi 2026 in Sardegna: le date ufficiali, il calendario per la primaria, le medie e le superiori

Prove Invalsi 2026 in Sardegna: le date ufficiali, il calendario per la primaria, le medie e le superiori

Dalle elementari alle scuole superiori, ecco le date dello svolgimento delle prove nazionali e l’organizzazione regionale delle rilevazioni

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari In Sardegna, come nel resto del Paese, le Prove Invalsi 2026 si svolgeranno tra marzo e maggio per tutti i livelli di istruzione, con un calendario differenziato a seconda dell’ordine e grado di scuola. Le rilevazioni nazionali costituiscono una delle principali misure di monitoraggio delle competenze degli studenti italiane e sono predisposte dall’Istituto Invalsi, l’ente pubblico che ogni anno organizza test standardizzati su Italiano, Matematica e Inglese.

Calendario per ordine di scuola

Scuola Primaria (classi II e V)

Nella scuola primaria le prove si svolgono con la tradizionale modalità carta e matita in giorni specifici stabiliti dall’Invalsi.

5 maggio 2026 – Prova di Inglese (solo classi quinte)

6 maggio 2026 – Prova di Italiano (classi seconde e quinte)

7 maggio 2026 – Prova di Matematica (classi seconde e quinte)

Inoltre, le classi campione del grado 2 svolgono, al termine del test di Italiano, una prova di lettura a tempo di 2 minuti.

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Grado 13 (quinte superiori)

Gli studenti dell’ultimo anno delle superiori sosterranno le prove dal 2 al 31 marzo 2026. Le classi campione partecipano alle sessioni nazionali tra il 2 e il 6 marzo; all’interno di tale finestra ogni scuola sceglie le giornate di somministrazione della batteria di test. Per le classi non campione la scuola definisce le date di somministrazione all’interno della stessa finestra.

Scuola Secondaria di Secondo Grado – Grado 10 (seconde superiori)

Per le classi seconde delle superiori le prove si collocano tra l’11 e il 29 maggio 2026; le classi campione effettueranno le rilevazioni nazionali dal 12 al 15 maggio. Tutti gli studenti di questo grado affronteranno prove di Italiano e Matematica, con l’aggiunta della prova di competenze digitali nelle classi campione.

È prevista una sessione suppletiva per studenti assenti nelle date principali, calendarizzata dal 21 maggio al 5 giugno 2026.

Modalità di svolgimento delle prove

La modalità di svolgimento dei test varia in base al ciclo scolastico:

Primaria: prove in formato carta e matita fatte nello stesso giorno e alla stessa ora per ogni disciplina.

Secondaria di I e II grado: prove in modalità CBT (Computer Based Testing), con finestre temporali nazionali in cui ciascun istituto organizza le giornate di somministrazione in base alle esigenze e alle risorse tecnologiche.

Organizzazione regionale e osservatori esterni

In Sardegna l’Ufficio scolastico regionale ha già attivato le procedure per l’individuazione degli osservatori esterni nelle classi campione, figure fondamentali per vigilare sulla correttezza delle somministrazioni e garantire l’aderenza alle procedure previste dall’Invalsi. Il 28 gennaio 2026 sono state pubblicate le graduatorie definitive degli osservatori per gli istituti coinvolti nelle rilevazioni.

Gli osservatori esterni, selezionati tra il personale docente, assicurano che le prove si svolgano secondo gli standard metodologici e tecnici richiesti, contribuendo alla validità e comparabilità dei dati raccolti su scala nazionale.

Finalità e ultimi punti

Le Prove Invalsinon incidono in maniera diretta sulla valutazione finale degli studenti; la loro funzione principale è di fornire un quadro comparativo delle competenze in Italiano, Matematica, Inglese e, per alcuni gradi, Competenze digitali. I risultati aiutano a orientare politiche educative, interventi formativi e supportano scuole e docenti nel monitoraggio dei livelli di apprendimento.

Nel complesso, il calendario pubblicato e le procedure organizzative delineano un quadro chiaro per famiglie, studenti e scuole della Sardegna in vista delle rilevazioni nazionali delle competenze per l’anno scolastico 2025-2026.

Primo Piano
L’inchiesta

Sassarese vittima di un pestaggio: è morto dopo nove mesi di agonia

Sardegna

L'ultimo saluto al piccolo Lorenzo Corona, Sestu si stringe intorno ai genitori e alla sorella

Le nostre iniziative