La Nuova Sardegna

Sicurezza in strada

Targa e assicurazione per i monopattini elettrici, in arrivo multe fino a 400 euro – Quando scatta l’obbligo

Targa e assicurazione per i monopattini elettrici, in arrivo multe fino a 400 euro – Quando scatta l’obbligo

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale il decreto del Direttore generale per la Motorizzazione che disciplina il rilascio dei contrassegni

1 MINUTI DI LETTURA





Dal 16 maggio 2026 scatta l’obbligo di targa e assicurazione per i monopattini elettrici in Italia, con 60 giorni di tempo per adeguarsi prima delle sanzioni. La novità arriva con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Direttore Generale per la Motorizzazione, che disciplina il rilascio dei contrassegni identificativi.

I proprietari avranno due mesi per mettersi in regola, trascorsi i quali sarà obbligatorio dotarsi sia della targa sia della copertura assicurativa. Per ottenere il contrassegno sarà necessario accedere al portale dell’Automobilista tramite Spid o Carta d’identità elettronica.

Da qui si potrà presentare la richiesta, prenotare il ritiro presso gli uffici della Motorizzazione o presso studi di consulenza automobilistica, oltre a gestire eventuali smarrimenti o cancellazioni. La targa non sarà legata al veicolo ma al proprietario, attraverso l’associazione con il codice fiscale. Dovrà essere installata sul parafango posteriore oppure sulla parte anteriore del piantone dello sterzo. Il costo del contrassegno sarà di 8,66 euro, suddiviso tra produzione, Iva e oneri accessori.

Con l’introduzione della targa diventa obbligatoria anche l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, che copre i danni causati durante la circolazione. Il costo annuale varia indicativamente tra 25 e 150 euro, in base alla polizza scelta. Chi non rispetta gli obblighi rischia una multa compresa tra 100 e 400 euro.

Primo Piano
Le indagini

Stalking di gruppo contro la collega di Cagliari, Roberta Bruzzone verso il rinvio a giudizio – Ecco chi è la presunta vittima

Video

Le impressionanti immagini subacquee del peschereccio Luigino affondato davanti alle coste di Arbatax

Le nostre iniziative