La Nuova Sardegna

La missione Nasa

Artemis 2 e lo spettacolo del tramonto terrestre, il giro attorno alla Luna in diretta lascia senza fiato – Le foto

Artemis 2 e lo spettacolo del tramonto terrestre, il giro attorno alla Luna in diretta lascia senza fiato – Le foto

Gli astronauti hanno raccontato di lampi d’impatto che provenivano da meteore che si abbattevano sulla superficie lunare oscura e piena di crateri

2 MINUTI DI LETTURA





La Nasa pubblica le prime foto scattate dall’equipaggio Artemis II e sono spettacolari: «Mentre l’equipaggio di Artemis II si trovava sul lato opposto della Luna, catturava splendide viste della Terra e della Luna», si legge in uno dei post che seguono passo passo la missione. «le immagini mostrano quando la Terra scende sotto l'orizzonte lunare».

Foto spettacolari scattate nello spazio dall’equipaggio della missione Artemis II: grazie a questa missione tutti possono ammirare il “tramonto terrestre”, con la Terra che scompare sotto l'orizzonte della Luna, e l'eclissi solare vista dall'orbita lunare. Fra le immagini arrivate dallo spazio anche un primo piano degli anelli del bacino Orientale sulla Luna. Sorvolando il lato oscuro della Luna, l'equipaggio della missione Artemis II ha stabilito un nuovo primato di distanza umana nello spazio.

L'equipaggio di Artemis II ha catturato le immagini il 6 aprile 2026 per un periodo di circa 40 minuti. Parti dell'Australia e dell'Oceania sono visibili sulla Terra, mentre la porzione oscura della Terra sta vivendo la notte.

L’equipaggio di Artemis II (composto dagli astronauti statunitensi Reid Wiseman, Victor Glover e Christina Koch, insieme all’astronauta canadese Jeremy Hansen) ha battuto i record della distanza più lontana percorsa dalla Terra, raggiungendo una distanza massima di 252.756 miglia dalla Terra durante il viaggio. Nel punto più vicino, l'equipaggio di Artemis II si trovava a circa 4.070 miglia dalla superficie lunare.

Gli astronauti hanno raccontato di lampi d’impatto che provenivano da meteore che si abbattevano sulla superficie lunare oscura e piena di crateri. Nel frattempo una ventina di scienziati in una sala conferenze adiacente al centro di controllo terrestre del Johnson Space Center della NASA a Houston hanno registrato in tempo reale i fenomeni.

Primo Piano
La tragedia

Travolto e ucciso sulla Sassari-Ittiri, l’investitore indagato per omicidio stradale

di Luca Fiori
Le nostre iniziative