Addio piogge, l’estate bussa alle porte: weekend rovente con punte di 30 gradi nell’isola – Le previsioni
Per il ponte del 25 aprile potrebbe consolidarsi la presenza dell’anticiclone africano
Dopo le ultime ore di instabilità, anche sulla Sardegna il meteo si prepara a cambiare volto. La fase più fresca e variabile che ha interessato parte dell’Italia nelle ultime 48 ore lascia spazio a un netto miglioramento, con l’isola pronta a entrare in una parentesi quasi estiva.
Ultime piogge
Nella giornata di oggi, mercoledì 15 aprile, anche sulla Sardegna si possono ancora registrare condizioni a tratti incerte, soprattutto nelle aree interne e sul versante orientale. Si tratta degli effetti residui del vortice ciclonico che si sta allontanando dal Mar Ionio: qualche rovescio isolato, alternato a schiarite, in un contesto tipicamente primaverile.
Già da domani, giovedì 16 aprile, la situazione cambierà in modo deciso. L’anticiclone tornerà a imporsi con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’isola e un aumento sensibile delle temperature. Entro venerdì, i valori massimi subiranno un vero e proprio balzo, con un incremento fino a 8-10 gradi.
Clima quasi estivo nel weekend
Tra venerdì 17 e il fine settimana, la Sardegna vivrà giornate dal sapore di fine maggio: temperature sopra la media stagionale di circa 6-7 gradi e punte che potrebbero raggiungere i 30°C, soprattutto nelle zone interne e meridionali. Il sole sarà protagonista e le condizioni ideali per attività all’aperto o per le prime giornate di mare. A differenza di altre zone d’Italia, dove tra sabato e domenica potrebbe affacciarsi qualche disturbo, sull’isola il tempo resterà in prevalenza stabile e asciutto.
Verso il ponte del 25 aprile
Lo sguardo si spinge poi verso la fine del mese. Anche sulla Sardegna, tra il 25 aprile e i primi giorni di maggio, potrebbe consolidarsi la presenza dell’anticiclone africano. Se le tendenze saranno confermate, si aprirà una fase decisamente calda e soleggiata, con caratteristiche quasi estive. Per ora, però, la certezza è una: dopo giorni incerti, sull’isola sta per arrivare una lunga parentesi di sole e temperature decisamente sopra le medie di aprile.
