La Nuova Sardegna

Inps

Pensioni maggio 2026, accredito in ritardo: ecco le date dei pagamenti

Pensioni maggio 2026, accredito in ritardo: ecco le date dei pagamenti

Il giorno festivo impone uno slittamento, si parte il 2. Come richiedere il cedolino via mail

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il mese di maggio porta con sé una piccola variazione sul calendario dei pagamenti Inps. Poiché il 1° maggio è un giorno festivo (Festa dei Lavoratori), l'accredito degli assegni pensionistici subirà uno slittamento. Una dinamica del tutto normale, simile a quanto avviene regolarmente ogni anno nel mese di gennaio.

Quando arriva la pensione a maggio 2026?

Come specificato dall'Inps, le pensioni vengono pagate il primo giorno bancabile di ogni mese. Se il 1° del mese coincide con una domenica o una giornata festiva, il pagamento slitta automaticamente al primo giorno utile successivo. L'unica vera eccezione annuale è proprio gennaio, in cui il pagamento avviene sempre il secondo giorno bancabile. A maggio 2026, essendo venerdì 1° un giorno rosso sul calendario, i pagamenti seguiranno questo schema:

Sabato 2 maggio: accredito per chi riceve la pensione tramite Poste Italiane (uffici postali aperti per il ritiro in contanti e accrediti su Libretti di risparmio o conti BancoPosta).

Lunedì 4 maggio: accredito per chi riceve l'assegno sui conti correnti delle Banche, i cui istituti sono chiusi durante il fine settimana.

Cedolino Inps: superati i 3 milioni di invii via email

Per quanto riguarda la consultazione degli importi, l'INPS ha recentemente comunicato un importante traguardo nel processo di digitalizzazione. Ad aprile 2026, il numero di pensionati che ha scelto di ricevere il cedolino della pensione direttamente via email ha superato la soglia dei 3 milioni di iscritti. Un risultato che sottolinea il crescente apprezzamento per gli strumenti telematici: oltre all'invio diretto tramite posta elettronica, infatti, l'istituto registra un utilizzo sempre più massiccio del servizio di consultazione online, accessibile in qualsiasi momento accedendo all'area riservata del sito istituzionale.

Primo Piano
La nomina

Bufera sull’Ente Parco dell’Asinara, la nomina del direttore finisce in tribunale: un candidato escluso presenta ricorso – Cosa è successo

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative