La Nuova Sardegna

Italia

Le asportano il seno e la curano per 7 anni ma non era malata, l’errore causato da uno scambio di provette: cosa è successo

Le asportano il seno e la curano per 7 anni ma non era malata, l’errore causato da uno scambio di provette: cosa è successo

La donna si è sottoposta a oltre sei interventi di chirurgia riparativa

2 MINUTI DI LETTURA





Padova Un intervento pesante, affrontato con la convinzione di dover combattere un tumore che in realtà non c’era. È quanto emerso a Padova, dove una donna di 51 anni ha scoperto solo dopo sette anni di essere stata operata per una diagnosi sbagliata.

Il tumore

Tutto risale al 2018, quando durante un controllo di routine erano state individuate alcune microcalcificazioni considerate sospette. Gli esami di approfondimento, in particolare la biopsia, avevano indicato la presenza di un carcinoma, spingendo i medici verso una scelta drastica: l’asportazione completa della mammella sinistra.

L’intervento viene eseguito, ma già pochi giorni dopo arriva un dato che cambia completamente il quadro. L’esame istologico definitivo non rileva alcuna cellula tumorale, smentendo di fatto la diagnosi iniziale. I medici le spiegano invece che si tratterebbe dell’esito positivo dell’intervento chirurgico.

La scoperta

Ma la diagnosi sbagliata apre le porte a una serie di altri sei interventi di chirurgia riparativa, affrontati dalla donna tra il 2021 e il 2024. Proprio durante quel percorso emergono i primi dubbi su alcuni frammenti di tessuto. La conferma arriva nel 2025, con un confronto del Dna, tra quello della donna e il materiale conservato nel 2018. All’origine dell’errore ci sarebbe uno scambio di provette durante le analisi di laboratorio, un episodio che ha portato a un intervento invasivo rivelatosi del tutto inutile. La vicenda è approdata ora in sede civile.

Primo Piano
Lo schianto

Pauroso incidente ad Alghero, l’auto esce di strada e rimane in bilico su uno strapiombo

Le nostre iniziative