Falene, scoperta una nuova specie che ha incantato i ricercatori: il nome è dedicato a Papa Leone
Colori accesi e aspetto elegante: ha un’apertura alare di circa 2 centimetri
Colori accesi, un aspetto elegante e un nome che richiama le alte gerarchie ecclesiastiche: è la “falena Papa Leone”, nuova specie scoperta nelle Montagne Bianche di Creta. Il nome scientifico, Pyralis papaleonei, è un omaggio a Papa Leone XIV e, spiegano i ricercatori, vuole anche lanciare un messaggio di speranza per l’ambiente.
La scoperta, pubblicata su Nota Lepidopterologica, dimostra che anche in Europa esistono ancora specie vistose tutte da identificare.
Per ora l’insetto è stato osservato solo in quest’area occidentale dell’isola, dove sembra essere endemico. Ha un’apertura alare di circa 2 centimetri e si distingue per le ali anteriori viola porpora con una macchia arancione-dorata e bande bianche. Attiva soprattutto a giugno, è stata individuata vicino a fonti di luce artificiale.
La nuova specie è stata riconosciuta grazie a caratteristiche morfologiche e analisi genetiche, che hanno evidenziato una netta differenza rispetto alle specie più vicine. Il suo nome si inserisce in una tradizione del genere Pyralis, che da secoli adotta titoli “regali” per descrivere falene dalla livrea particolarmente spettacolare.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=1ceab09)