La Nuova Sardegna

L’emergenza

Emergenza incendi, giornata di fuoco in tutta l’isola: in volo Canadair, Super Puma ed elicotteri

Emergenza incendi, giornata di fuoco in tutta l’isola: in volo Canadair, Super Puma ed elicotteri

Importanti roghi a Bonorva, Selargius ed Escalaplano

2 MINUTI DI LETTURA





Nuova giornata di emergenza incendi in Sardegna, con il Corpo Forestale impegnato su più fronti. Oltre alle operazioni di bonifica ancora in corso a Bonorva dopo il vasto rogo divampato nella serata di ieri, nel corso della mattinata si sono sviluppati nuovi incendi negli agri di Escalaplano e Selargius, che hanno richiesto il massiccio impiego di mezzi aerei.

Le operazioni sono iniziate fin dalle prime ore del mattino a Bonorva, in località Serra Iscobas, dove il Corpo Forestale ha ripreso la bonifica dell'area percorsa dalle fiamme.

La pattuglia della stazione forestale competente per territorio sta operando lungo tutto il perimetro dell'incendio con mezzi manuali e pickup dotati di modulo antincendio boschivo, per scongiurare eventuali riprese del fuoco. L'intervento è reso particolarmente difficile dall'assenza di strade e dalla conformazione del terreno. Per questo motivo il Direttore delle operazioni di spegnimento ha richiesto anche il supporto di un elicottero della base operativa di Anela.

Poco dopo le 11 è scattato un nuovo intervento nell'agro di Escalaplano, in località Is Cramoris. Sul posto il Corpo Forestale è intervenuto con due elicotteri decollati dalle basi operative di San Cosimo e Villasalto. A coordinare le operazioni è il Direttore delle operazioni di spegnimento della stazione forestale di Escalaplano.

L'emergenza si è poi estesa anche al territorio di Selargius. Intorno alle 13 il Corpo Forestale è intervenuto in località Baccu Lau con un elicottero della base di Pula, sotto il coordinamento del Direttore delle operazioni di spegnimento della stazione forestale di Sinnai.

Nel primo pomeriggio il dispositivo antincendio è stato ulteriormente rafforzato. Sul rogo di Selargius sono stati inviati un secondo elicottero proveniente dalla base di Villasalto, il Super Puma della base di Fenosu, un Canadair decollato da Olbia e un elicottero militare, a conferma della complessità dell'intervento e dell'intensità del fronte di fiamma.

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’emergenza

Paura in mare, una barca avvolta dalle fiamme: allarme vicino a Tavolara – VIDEO

Le nostre iniziative