La Nuova Sardegna

Isola in fiamme

Incendi da nord a sud della Sardegna, decine di mezzi aerei contro le fiamme: emergenza a Noragugume

Incendi da nord a sud della Sardegna, decine di mezzi aerei contro le fiamme: emergenza a Noragugume

Elicotteri, Superpuma e Canadair impegnati su numerosi fronti

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari È una giornata particolarmente difficile sul fronte degli incendi in Sardegna, quella di oggi, venerdì 17 luglio. Il Corpo forestale regionale è impegnato contemporaneamente su numerosi roghi divampati da nord a sud dell’isola, con un massiccio dispiegamento di uomini e mezzi.

Decine di elicotteri regionali, Superpuma e Canadair della flotta statale stanno operando a sostegno delle squadre a terra, composte da personale del Corpo forestale, vigili del fuoco, operai di Forestas, volontari e uomini della protezione civile. A causa delle numerose emergenze, i velivoli vengono trasferiti da un incendio all’altro in base alle priorità operative.

Dalle prime ore del mattino due elicotteri sono intervenuti nella zona di Riu Frassu, nel territorio comunale di Narcao. Un altro mezzo, decollato dalla base di Anela, è stato inviato a Pedra Tunda, nelle campagne di Bono. Due elicotteri sono entrati in azione anche a Bottidda, mentre un ulteriore intervento è stato disposto a Teti, nella località Masolo Prano.

Fiamme anche a Monte Arruda, nel comune di Usellus, e a Bau Mauru, nelle campagne di San Nicolò d’Arcidano. In quest’ultima zona, con l’aggravarsi della situazione, è stato necessario rafforzare il dispositivo con altri elicotteri, un Superpuma partito da Fenosu e un Canadair proveniente da Olbia.

In Ogliastra un elicottero della base di San Cosimo è stato inviato nella località Case Cabras. Particolarmente complesso il rogo scoppiato a Nuraghe Ladu, nel territorio di Noragugume. Secondo l’ultimo aggiornamento, sull’incendio sono impegnati otto mezzi aerei, tra cui due Superpuma e un Canadair.

Il personale elitrasportato da uno dei Superpuma sta cercando di contenere il fronte del fuoco anche attraverso la tecnica del controfuoco. Imponente anche il dispiegamento delle squadre a terra, impegnate con flabelli e soffiatori per rallentare l’avanzata delle fiamme.

Nel territorio di Santu Lussurgiu il Corpo forestale è intervenuto su un incendio nella località Chiamenta con due mezzi aerei, tra cui un Superpuma decollato da Fenosu. Altri roghi sono stati segnalati a Sorso, nella località La Prunosa, dove è intervenuto un elicottero della base del Limbara, e a Decimomannu, nella zona di Casa Pisanu, con il supporto di un velivolo partito dalla base operativa di Pula.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Isola in fiamme

Incendi da nord a sud della Sardegna, decine di mezzi aerei contro le fiamme: emergenza a Noragugume

Le nostre iniziative