La Nuova Sardegna

Meteo

In Sardegna ancora quattro giorni di caldo africano con punte di 41 gradi: la svolta dopo martedì

In Sardegna ancora quattro giorni di caldo africano con punte di 41 gradi: la svolta dopo martedì

Da mercoledì correnti settentrionali e valori più vicini alla media, ma nel fine settimana il caldo potrebbe tornare a intensificarsi

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Sardegna dovrà sopportare ancora alcuni giorni di caldo estremo prima dell’arrivo di una parziale tregua. L’anticiclone africano continuerà infatti a dominare sull’isola almeno fino a martedì, mantenendo le temperature su valori molto elevati, soprattutto nelle aree interne.

Secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, le massime potranno superare ancora i 40-41 gradi nel Campidano, nell’Iglesiente e nel Cagliaritano. Lungo le coste i valori saranno leggermente più contenuti, ma il tasso di umidità renderà comunque l’aria particolarmente afosa e aumenterà la sensazione di disagio.

Il cambiamento dovrebbe iniziare tra mercoledì e venerdì, quando l’alta pressione africana arretrerà anche dalla Sardegna, permettendo l’ingresso di correnti più fresche provenienti da nord. Le temperature torneranno così su livelli più vicini alle medie stagionali, pur in un contesto ancora pienamente estivo.

Nelle zone interne le massime dovrebbero attestarsi generalmente entro i 34-35 gradi, mentre sulle coste saranno comprese tra 28 e 31 gradi. Il calo termico sarà accompagnato da una ventilazione settentrionale sostenuta, mentre il sole continuerà a prevalere sull’intera isola. La Sardegna, inoltre, dovrebbe restare ai margini dei temporali più intensi previsti sul resto della Penisola.

Una nuova intensificazione del caldo potrebbe verificarsi nell’ultimo fine settimana di luglio, anche se questa tendenza dovrà essere confermata dai prossimi aggiornamenti.

Nel resto d’Italia il lungo dominio dell’anticiclone africano sembra invece avvicinarsi alla conclusione. Dopo oltre un mese di temperature superiori alla norma, nella prossima settimana correnti di origine artica dovrebbero determinare un sensibile calo termico. La fase più delicata è prevista all’inizio della nuova settimana. Il contrasto tra l’aria fresca in discesa da nord e la massa molto calda e umida presente sull’Italia potrebbe favorire grandinate, nubifragi e forti raffiche di vento.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’incidente

Ciclista travolto e ucciso da un’auto: ecco chi è la vittima

Le nostre iniziative