La Nuova Sardegna

Sassari

Pensionati in assemblea per difendere i diritti

SASSARI. «I diritti non sono privilegi, difendiamoli». È uno slogan, più di un titolo, il tema scelto dai pensionati di Cgil, Cisl e Uil riuniti in assemblea unitaria oggi nella sala convegni del...

29 maggio 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «I diritti non sono privilegi, difendiamoli». È uno slogan, più di un titolo, il tema scelto dai pensionati di Cgil, Cisl e Uil riuniti in assemblea unitaria oggi nella sala convegni del White & Green. «All’incontro – si legge in una nota degli organizzatori – interverranno il segretario provinciale Spi Cgil Gavino Merella, il segretario generale territoriale Cisl Gavino Carta e il segretario Uilp Romano Bellissima.

«Durante l’assemblea saranno toccati in particolare temi legati al welfare, a partire dai diritti messi in discussione dalla riforma del lavoro – spiegano i sindacalisti – iniqua e che punta a fare cassa colpendo sempre dipendenti e pensionati, con l’innalzamento dell’età pensionabile, il crollo del potere d’acquisto di pensioni e salari e il blocco delle rivalutazioni».

«Verrà inoltre riproposto il problema dei cosiddetti esodati – proseguono Cgil, Cisl e Uil – che in 350 mila si ritrovano senza lavoro e senza pensione. Si discuterà di sanità e di stato sociale, con la rivendicazione di prestazioni mediche accessibili a tutti e la proposta di un piano nazionale sulla non autosufficienza che tenga conto della società che invecchia».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative