La Nuova Sardegna

Sassari

Elezione del nuovo cda: fumata nera all’Ateneo

Elezione del nuovo cda: fumata nera all’Ateneo

Il senato accademico doveva designare i componenti esterni e i rappresentanti di docenti e personale. Prossima riunione il 20: si voterà a scrutinio segreto

12 giugno 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fumata nera ieri per la nomina del nuovo cda dell’Università. Dalla seduta straordinaria congiunta del senato accademico e del consiglio d'amministrazione uscente non sono usciti i nomi dei membri dell’ organismo che devono essere designati secondo nuovo statuto. Ne dovranno far parte, oltre al rettore Attilio Mastino due componenti esterni, cinque docenti di ruolo e un membro del personale tecnico amministrativo. Ma per ora è tutto rimandato al 20 giugno. Quando si voterà. è stato deciso dopo che i pareri contrastanti sulla componente accademica, a scrutinio segreto e con l’astensione del rettore.

Il senato accademico doveva scegliere tra una ricca rosa di candidati a cui si è arrivati dopo una selezione che ha visto un nutrito numero di domande soprattutto da parte di esterni (ben 26). Ma dopo la scrematura i candidati proposti dal rettore per la rappresentanza esterna, sentito il parere della giunta, si sono ridotti a sei: Giovanni Cavalieri, ex commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero universitaria, ex preside di Scienze e membro del nucleo di valutazione Giovanni Fadda, Stefano Landi, dirigente ministeriale, l’ex direttore generale della Generalitat di Catalogna ed epigrafista Marc Mayer Y Oliviè, Mauro Marchetti, ricercatore del Cnr e Massimo Temussi, direttore generale dell’assessorato regionale al Lavoro e membro di nomina governativa uscente del cda. In quindici invece sono gli aspiranti per la rappresentanza dei docenti di ruolo: Giovanni Azzena, Massimo Carpinelli, Lidia Vera Giovanna De Luca, Domenico D'Orsogna, Pier Luigi Fiori, Michele Gutierrez, Francesco Meloni, Antonello Mattone, Giovanni Micera, Aldo Maria Morace, Rodolfo Ragionieri, Eraldo Sanna Passino, Pier Andrea Serra, Giuseppe Baldovino Suffritti e Sergio Vacca.

Tre, infine, sono i candidati per la rappresentanza del personale tecnico amministrativo: Antonello Dettori, Alessandro Forino, dirigente e Antonfranco Temussi, avvocato, coordinatore dei consorzi e progetti speciali dell’Unione europa, oltre che ex membro della commissione statutaria dell’ateneo, nonchè coordinatore provinciale del Pdl. Per Dettori c’è stato un endorsement dei sindacati che ne hanno caldeggiato la nomina con una lettera al rettore.

Per la componente docenti e per quella del personale i candidati sono stati individuati da un apposito comitato di valutazione rispettivamente tra ventidue e otto nominativi.

La nomina dei membri del cda avverrà con decreto del rettore. L'incarico ha una durata di quattro anni e può essere conferito una seconda volta soltanto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative