La Nuova Sardegna

Sassari

Prodotti e cultura: l’isola va in vetrina nel porto di Stintino

Prodotti e cultura: l’isola va in vetrina nel porto di Stintino

Ricco il cartellone di appuntamenti della rassegna annuale Dal 24 al 26 agosto musica, libri e percorsi espositivi

19 agosto 2012
3 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Musica, letteratura e un articolato percorso espositivo dedicato al settore produttivo e turistico regionale. Prende il via, sul lungomare Cristoforo Colombo di Stintino, la seconda edizione della manifestazione «L'isola in vetrina», che per tre giorni, dal 24 al 26 agosto animerà l'antico borgo marinaro con oltre venti espositori e un cartellone ricco di appuntamenti.

La manifestazione, organizzata da Container di Sassari con il contributo del Comune di Stintino, sarà aperta al pubblico il 24 agosto alle 18,30 al termine della tradizionale cerimonia di inaugurazione e del saluto delle autorità.

Sulla banchina del porto vecchio si potranno scoprire i preziosi manufatti della tradizione sarda e degustare i prodotti tipici isolani. L'itinerario fieristico offrirà elementi di appeal sia per il pubblico che per gli operatori regionali ma sopratutto per i turisti, ancora numerosi a fine agosto, nella rinomata Stintino.

La vetrina raccoglie infatti numerosi stand (che ospitano enti pubblici e privati, oltre ad aziende del settore gastronomico e dell'artigianato), offrendo un suggestivo spaccato sugli itinerari turistici regionali, sull'arcaica operosità della cultura sarda ma anche sulle nuove tecnologie al servizio dell'arte e del design. La manifestazione si terrà in concomitanza con la trentesima edizione del Trofeo di Vela Latina Presidente della Repubblica.

All'interno del percorso espositivo è stato pensato inoltre un apposito spazio dedicato allo spettacolo. Tutti i giorni a partire dalle 19.30 il palco allestito nella Darsena si aprirà ad incontri letterari, a cura della Libreria Internazionale Koinè, e spettacoli musicali.

Il programma offre uno scorcio ben assortito sulle più interessanti produzioni del panorama musicale e letterario sardo.

Un filo conduttore unico collega gli artisti in cartellone e i loro rispettivi progetti ispirati alla tradizione ma realizzati attraverso schemi e linguaggi tipici della contemporaneità.

Si parte venerdì 24 con «Bacio all'improvviso», parole di e con Giampaolo Cassitta. A seguire il reading musicale "Storie di vite. Vini, uomini e donne di Sardegna - con l'Ensemble Laborintus su testi portanti di Marcello Fois e Michela Murgia, musiche Gabriele Verdinelli, voce narrante Mariantonietta Azzu, canto Laura Mamia, direzione artistica Monica De Murtas.

Sabato 25 si prosegue con «Scrittori a la carte» autori sardi contraffatti e cucinati da Gustavo Pratt. A seguire la presentazione del libro «La mia Asinara» di Franca Fadda Silvetti (Carlo Delfino Editore). In chiusura alle 22.30 la Carraioru social band in concerto, alla riscoperta del repertorio della canzone sassarese attraverso la contaminazione con altri generi come il jazz e la musica "colta".

Domenica 26 si parte con «La Sardegna cantata e raccontata». Sul palco il cantante dei Primo Chef del Cosmo Pasquale Demis Posadinu e lo scrittore e autore Tv Flavio Soriga, raccontano un'isola che è impossibile raccontare.

A seguire Elva Lutza in concerto fra folk, improvvisazione jazzistica e canzone d'autore con Nico Casu, tromba e voce; Gianluca Dessì, chitarra e bouzouki.

Spazio anche ai più piccoli con i Laboratori ludico-educativi a cura dell'associazione e presidio del libro Coilibrì, in collaborazione con la libreria Koinè finalizzati a stimolare nei bambini la curiosità nei confronti dell'oggetto libro. Gli ingredienti non mancano per una tre giorni da godere nel piccolo paesino di pescatori.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative