La Nuova Sardegna

Sassari

Rifiuti speciali, sequestrato un camion

Rifiuti speciali, sequestrato un camion

SASSARI. Gli agenti della polizia municipale hanno sottoposto a sequestro preventivo un autocarro carico di materiali ferrosi, considerati a tutti gli effetti rifiuti speciali ma non pericolosi. L’int...

28 agosto 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli agenti della polizia municipale hanno sottoposto a sequestro preventivo un autocarro carico di materiali ferrosi, considerati a tutti gli effetti rifiuti speciali ma non pericolosi. L’intervento è stato eseguito dal Servizio operativo speciale del Nucleo ambientale nel corso di una attività di controllo alla periferia della città.

Gli agenti hanno identificato il trasportatore (che è risultato essere anche proprietario dei rifiuti) nonchè legale rappresentante dell’impresa edile che stava curando il trasporto dei materiali ferrosi.

Secondo gli accertamenti espletati dalla polizia municipale, l’impresa avrebbe avviato il trasporto speciale senza essere iscritta all’Albo dei gestori ambientali e in assenza dei formulari necessari per consentire la tracciabilità dei rifiuti. Nello specifico, al trasportatore è stato contestato il reato previsto dall’articolo 256, comma 1 del Decreto leguislativo 152/2006 (normativa in materia di tutela dell’ambiente). In pratica l’accusa è quella di avere effettuato un trasporto in assenza di iscrizione all’Albo gestori. Complessivamente sono state contestate violazioni amministrative per 3100 euro, per il trasferimento di rifiuti in assenza di relativo formulario. L’autocarro utilizzato per effettuare il trasporto è stato sottoposto a sequestro preventivo.

Da qualche tempo la polizia municipale ha avviato una serie di servizi specifici sul fronte ambientale, specie per evitare cle le aree della periferia della città vengano trasformate in vere e proprie discariche.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative