La Nuova Sardegna

Sassari

Rami spezzati sui binari Sirio costretto alla sosta

Emergenza ieri pomeriggio all’incrocio tra via Amendola e viale San Pietro I vigili del fuoco hanno lavorato per oltre un’ora per ripristinare la sicurezza

25 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il vento ha spezzato i rami di alcuni alberi, tra via Amendola e viale San Pietro, che sono finiti sulla linea della metropolitana di superficie, interessando anche le linee in tensione. Una situazione di pericolosità che ha indotto i responsabili della linea ferrata a interrompere la circolazione di Sirio.

E’ accaduto ieri, nel primo pomeriggio, e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare per oltre un’ora per rimuovere i rami e completare la verifica sugli alberi per scongiurare altri problemi. Fino a quando non sono state ripristinate le condizioni di sicurezza, le corse della metropolitana di superficie sono rimaste sospese. la situazione è tornata alla normalità dopo le 16.

L’emergenza è cominciata intorno alle 15, quando le raffiche di vento di scirocco hanno provocato la caduta di pesanti rami dagli alberi - all’incrocio tra via Amendola e viale Porto Torres - che sono finiti sulla strada e anche sul tracciato di Sirio. In alcuni casi hanno interessato i cavi in tensione che alimentano la linea della metropolitana di superficie.

L’allarme è scattato immediatamente e il collegamento è stato interrotto, chiuso altraffico anche il tratto di strada interessato per consentire alla squadra dei vigili del fuoco di operare senza ulteriori problemi.

Il lavoro per la rimozione dei rami è andato avanti per oltre un’ora, anche perchè i vigili del fuoco hanno compiuto verifiche per scongiurare la possibile caduta di altri rami pericolanti che sono stati eliminati con l’impiego di motoseghe.

Il collegamento di Sirio è stato ripristinato solo a conclusione dell’intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici che confermato la soluzione dei problemi causati dalla presenza di ostacoli sui binari e sui cavi della linea elettrica.

Non è la prima volta che Sirio deve andare incontro a inconvenienti che portano alla sospensione del servizio. E’ già successo - in più occasioni - per il mancato rispetto della segnaletica da parte di automobilisti distratti (alcuni hanno causato anche degli incidenti, per fortuna senza gravi conseguenze), ma anche per le auto lasciate in sosta addirittura sui binari. Tanto che i conducenti di Sirio sono stati costretti a fermare il mezzo e chiedere l’intervento della polizia municipale.

L’intervento dei vigili del fuoco, ieri pomeriggio, ha consentito di ripristinare condizioni di sicurezza anche per i passanti in transito tra via Amendola e viale San Pietro, proprio nel punto dove si è verificata la caduta di rami spezzati.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative