La Nuova Sardegna

Sassari

Finali regionali per Start Cup

Finali regionali per Start Cup

Domani alla Camera di Commercio si sfideranno i sette progetti innovativi per l’impresa

25 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si avvia alla conclusione la quinta edizione della Start Cup Sardegna, competizione tra progetti imprenditoriali innovativi promossa dalle università di Sassari e Cagliari, con il sostegno della Regione nell'ambito del progetto Innova.Re. L'appuntamento per la finale regionale, che vedrà premiate le tre più promettenti idee di business emerse quest'anno in Sardegna, è fissato a Sassari per domani. La conferenza di premiazione, aperta a tutti, si terrà a partire dalle 16 nella Sala dei Cento della Camera di Commercio di Sassari, in Via Roma 74.

I sette gruppi finalisti saranno chiamati a presentare brevemente il loro progetto innovativo d'impresa e, successivamente, il comitato tecnico scientifico premierà i primi tre classificati con un contributo, rispettivamente, di 5mila, 3mila e 2mila euro e la possibilità di volare a Bari a fine novembre per la finale nazionale. Qui i tre gruppi sardi avranno l'opportunità di vincere i quattro premi da 25mila euro ed entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all'innovazione.La StartCup Sardegna 2012 arriva alla sua fase conclusiva dopo aver coinvolto circa cento aspiranti imprenditori negli incontri formativi e nella presentazione delle idee di impresa. Dei 31 progetti presentati, i 7 premiati nella prima fase si sono confrontati con la stesura di un vero e proprio business plan, grazie al prezioso affiancamento dei consulenti forniti dai partner dell'Unione Giovani Commercialisti a Sassari e da Sardafidi a Cagliari.

I gruppi in lizza per il premio regionale sono Applicativi gestionali e di controllo web-based: gruppo formato da giovanissimi fisici e informatici che propone di creare una piattaforma di vetrine virtuali, per supportare l'e-commerce delle aziende.

Editoria digitale per ragazzi con Dsa: l'impresa proposta da un gruppo di ricercatori legati al dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica dell'università di Cagliari, intende fornire testi digitali di narrativa e di didattica indirizzati a lettori con problemi di apprendimento (Dsa) in grado di ridurre al massimo le difficoltà di lettura.

GreenShare: progetto presentato da un gruppo di giovani ingegneri e ricercatori dell'università di Cagliari volto a sviluppare una piattaforma per il “car pooling”. Pha.Re.Co. Essential Oils: progetto d'impresa nato nel dipartimento di Scienze Biomediche dell'università di Sassari, per la produzione di prodotti fitoterapici che possano in larga misura sostituire antinfiammatori, antibiotici e antivirali. Quriio.Us.: impresa start up neo-costituita nel sassarese da un gruppo di giovani laureati per creare una innovativa piattaforma di social commerce per negozi reali. SardiniaBoardCompany: l'iniziativa nasce dalla passione per il surf dei soci promotori, tutti dell'oristanese, e dalle loro doti creative ed artistiche che hanno permesso di brevettare una particolare struttura del telaio. TettoEolico: progetto proposto da un gruppo di ingegneri elettronici dell'università di Cagliari progettazione di un nuovo sistema per lo sfruttamento dell'energia eolica.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative