La Nuova Sardegna

Sassari

protesta

Una passeggera: «Pulci sul traghetto della Tirrenia»

di Gianni Olandi

PORTO TORRES. Ancora allarme pulci sulle navi della Tirrenia. Questa volta a sospettare di essere stata vittima dei minuscoli insetti a bordo della Bitia è una signora algherese che ha utilizzato il...

05 novembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Ancora allarme pulci sulle navi della Tirrenia. Questa volta a sospettare di essere stata vittima dei minuscoli insetti a bordo della Bitia è una signora algherese che ha utilizzato il traghetto nella tratta da Porto Torres a Genova, in partenza il 6 ottobre e per il rientro il 3 novembre. Nadia Grande, che si al suo ritorno in città è rivolta ai medici del pronto soccorso del nosocomio algherese, è stata sua malgrado protagonista di una vicenda decisamente anomala.

In occasione della sua partenza per Genova, dove era andata a trovare la figlia, per tutto il viaggio ha sofferto di un prurito continuo. «Pensavo che a provocarlo fosse stata una zanzara» racconta Nadia Grande. La puntura della presunta zanzara le aveva provocato non pochi problemi al punto da dover fare ricorso a uno studio medico di Genova, assumere antibiotici, pomate. Un vero e proprio tormento. Dopo qualche settimana la signora si è imbarcata dal porto ligure con la figlia 22enne la sera del 2 ottobre con destinazione Porto Torres, sul traghetto Bitia della Tirrenia. Una volta raggiunta la cabina, dopo alcune ore di viaggio, ritorna il prurito, forte, ossessivo. Grattandosi la passeggera si è prodotta perfino abrasioni. Stavolta il mistero del prurito viene chiarito: la figlia ha infatti scoperto la presenza di pulci sulle coperte, sul divano. Le viaggiatrici hanno notato puntini neri muoversi e saltellare sul bianco delle lenzuola. Dopo il brusco risveglio a causa del prurito è stata fatta immediatamente una segnalazione a un addetto dell'equipaggio, che però ha escluso la presenza degli insetti sostenendo che viene fatta quotidianamente la disinfestazione.

Intanto il traghetto è arrivato a Porto Torres, ma anche dopo lo sbarco il prurito non si è attenuato. A questo punto Nadia Grande si è rivolta ai medici del pronto soccorso dell’ospedale civile di Alghero. Quando è arrivata in ambulatorio la donna aveva la febbre e gonfiore in alcune parti delle gambe, soprattutto dove si è grattata con maggiore intensità. Dopo avere somministrato alla paziente farmaci antistaminici, il medico di turno ha stilato un referto medico nel quale si fa riferimento anche alla possibilità di punture di insetti che potrebbero aver provocato una forma di forte allergia determinando, oltre al prurito, un diffuso malessere, compreso gonfiore e stato febbrile. Nadia Grande sta pensando di rivolgersi a un legale e comunque, in occasione del prossimo viaggio per Genova, prenderà l'aereo.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative