La Nuova Sardegna

Sassari

Sardegna e Corsica tra sport e tradizioni

Nulvi, successo dello stage internazionale di tennis tavolo nell’ambito della «Coppa Shardana»

08 gennaio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Grande successo per lo stage internazionale di tennis tavolo tenutosi nei giorni scorsi a Nulvi su iniziativa della locale società TT Santa Tecla. Lo stage giovanile «Sardegna & Corsica Natale 2012» passerà agli annali per il clima festoso e di amicizia che si è registrato per tutta la durata della manifestazione. Le sedute di preparazione fisica (coordinate da Giorgio Aprile) e il gioco vero e proprio (con la supervisione del tecnico pirrese Salvatore Scotto, coadiuvato dagli sparring Ganiat Ogundele e Marcello Adriano Pinna) hanno coinvolto una ventina di atleti sardi e corsi. Il tutto è poi sfociato in un torneo che ha visto prevalere due promesse sarde: Luigi Pusceddu del TT Oristano che ha avuto la meglio sul pongista di casa Francesco Ara.

Agli allenamenti hanno partecipato ovviamente anche i ragazzi del Santa Tecla: Francesco Ara, Roberto Caddeo, Sara Caddeo e Irene Sechi e persino la piccola e promettente Valeria Sechi. Alla kermesse natalizia erano presenti i responsabili delle due federazioni, Simone Carrucciu per la Fitet Sardegna e Didier Thiry per la federazione pongistica corsa, che hanno voluto suggellare un rapporto sempre più stretto tra le racchette delle due isole “gemelle”.

Da segnalare la prima vittoria corsa nella quarta edizione della Coppa Shardana che vede opposte le due compagini in rappresentanza dei massimi campionati regionali. Dopo le vittorie del TT Oristano (2009), TT Muravera (2010), La Terrazza Cagliari (2011) è stata quest’anno l’Asp Bonifacio a iscrivere il primo nome targato Corsica nell’albo d’oro della competizione. Ma per i corsi non è stato semplice imporsi sul TT Monserrato che ha dovuto arrendersi solo per la differenza set e per un soffio non è riuscita a tenere il trofeo in terra sarda.

«La collaborazione attivata con la federazione della Corsica è ben radicata, piacevole e costruttiva – ha commentato Simone Carrucciu – il confronto con altre realtà migliora sicuramente la crescita dei nostri atleti più giovani e consolida quella dei più grandi. Con il presidente corso Didier Thiry abbiamo analizzato delle novità da inserire nella prossima edizione della Coppa Shardana, finalizzate alla crescita di questa manifestazione. Siamo certi che la manifestazione salirà anche di qualità».

M.T.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative