La Nuova Sardegna

Sassari

Chimica verde, sit in di iRS all’incontro con i delegati Eni

Chimica verde, sit in di iRS all’incontro con i delegati Eni

PORTO TORRES. Durante l’incontro della delegazione dei vertici Eni con la commissione Reindustrializzazione, per un aggiornamento sui piani di attuazione per la realizzazione della chimica verde e...

27 marzo 2013
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Durante l’incontro della delegazione dei vertici Eni con la commissione Reindustrializzazione, per un aggiornamento sui piani di attuazione per la realizzazione della chimica verde e dei progetti di bonifica, hanno manifestato ieri pomeriggio la loro protesta gli attivisti dell’iRS. Prima fuori dal Comune, per «i molti dubbi sul piano di bonifica delle aree inquinate e per la poca chiarezza sull’area di “Minciaredda”», e successivamente con la presenza dentro l’aula.

Enrica Barbaresi, vice presidente dei progetti speciali Eni, ha presentato a turno i responsabili degli enti consorziati che hanno parlato delle attività in corso per la realizzazione degli impianti della chimica verde: di seguito i responsabili sviluppo tecnologico e nuove opportunità di Enipower Mauro Dalmazzone, stabilimento di Versalis Luca Piludu, Matrica Piergiorgio Sedda, attività risanamento ambientale Gianluca D’aquila e Novamont Marco Versari.

I componenti della commissione hanno ricordato l’importanza delle bonifiche in un territorio devastato dalla crisi economica e occupazionale, soprattutto l’impiego di manodopera locale, e anche le aree da dismettere per la logistica. La delegazione Eni ha accolto anche la richiesta del sindaco di organizzare una visita, con consiglio comunale e rappresentanti della società civile, ai cantieri della chimica verde e delle bonifiche. Enrica Barbaresi ha mostrato disponibilità ad avviare un confronto col Consorzio industriale, sulle aree disponibili per l’insediamento di nuove imprese. (g.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative