La Nuova Sardegna

Sassari

Villanova

I migliori cani da cinghiale in gara per due giornate

I migliori cani da cinghiale in gara per due giornate

VILLANOVA MONTELEONE. In gara i cani da cinghiale. La singolare manifestazione, a carattere amatoriale, si terrà oggi e domani, a partire dalle ore 7, all’interno dell’area perimetrale della “Zona...

27 aprile 2013
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. In gara i cani da cinghiale. La singolare manifestazione, a carattere amatoriale, si terrà oggi e domani, a partire dalle ore 7, all’interno dell’area perimetrale della “Zona di addestramento cani da punta e da seguita Evangelista” nell’agro di Villanova, lungo la strada per Alghero, all’altezza del chilometro 6. “La giornata del cane da cinghiale” alla sua prima edizione, vedrà in azione i migliori cani da caccia, impegnati sul campo a dimostrare le loro peculiarità durante la caccia al cinghiale. Il cane quale migliore amico dell’uomo, ma, in questo caso, elemento indispensabile per l’esercizio dell’arte venatoria. Il cacciatore sa benissimo che senza l’ausilio fondamentale del suo fidato cane, questo tipo di caccia non potrebbe mai avvenire. Difatti, è il cane che “intercetta” con il suo fiuto il passaggio della preda, ne segue le tracce, si intrufola all’interno di impenetrabili macchioni di rovi o di cisto, per far si che il cinghiale si incanali in una sorta di “imbuto” creato dai cacciatori che spingono la preda verso le “poste”, così chiamate perché li sono “appostati” altri cacciatori che hanno il compito di colpire l’ungulato che sfugge ai latrati ed alla morsa dei cani.

Un giudice eseguirà la valutazione sulle varie fasi della prova, con circa trenta minuti a disposizione per scovare la preda, che verrà eseguita da cani singoli o in coppia. L'ordine d'ingresso alla gara verrà determinato con un sorteggio che avverrà la mattina dei giorni di gara alle 6.45.

Leonardo Arru

In Primo Piano

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

La memoria

Inaugurato a Cabras il murale per ricordare la scrittrice e intellettuale Michela Murgia

Le nostre iniziative