La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo, al via la raccolta dei rifiuti porta a porta

di Donatella Sini
Castelsardo, al via la raccolta dei rifiuti porta a porta

Il servizio per il primo mese sarà svolto di mattina e di sera Il sindaco: «Così aumenteremo le quantità da riciclare»

18 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Parte domani il nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta”. Il primo passo prevede l'eliminazione di tutti i cassonetti stradali entro la fine di questa settimana.

«Si tratta di uno dei punti qualificanti del programma elettorale – sottolinea il sindaco Matteo Santoni – che si poneva come obiettivo la gestione integrata del ciclo dei rifiuti volto ad aumentare la quantità di rfiuti solidi urbani che prenderanno la via del riciclaggio, senza finire in discarica». E' terminata da pochi giorni la fase di distribuzione dei kit per la raccolta, che ha interessato circa 5.800 utenze ma chiunque fosse ancora sprovvisto del kit, potrà recarsi tutti i giorni, dal lunedì al sabato, all’Ecocentro comunale dalle ore 9 alle ore 12 (contattabile al numero 079.471480) munito di bolletta della Tarsu o dell’avviso lasciato dagli operatori passati quando l’utente era assente. Allo stesso numero ci si può rivolgere in caso di richiesta di ritiro, presso il proprio domicilio, di rifiuti ingombranti e/o apparecchiature elettriche o elettroniche. Per il primo mese dell’avvio del “porta a porta”, gli operatori ecologici della Gesenu svolgeranno il servizio di mattina e di pomeriggio per cercare di ovviare a tutte le difficoltà che incontreranno i cittadini. Nello stesso Ecocentro è inoltre possibile depositare, tutte le mattine dal lunedì al sabato, qualsiasi tipo di rifiuto, indipendentemente dal giorno di raccolta, purché differenziato ed in quantità domestiche o che derivino da un’attività commerciale, situata sul territorio comunale. Sul sito del Comune sono inoltre disponibili, e “scaricabili” tutti i calendari di raccolta, compreso quello in lingua inglese che verrà distribuito in tutte le abitazioni ed attività turistiche.

«Con il nuovo sistema di raccolta, migliorerà l'immagine ed il decoro della nostra città _ afferma l’assessore all’Ambiente Roberto Fiori – . Nel contempo si spera di riuscire a contenere i costi di gestione del servizio, soprattutto per lo smaltimento». Con il nuovo sistema del porta a porta si potranno differenziare carta e cartone, vetro, plastica, frazione organica, secco residuo e, finalmente, anche lattine e barattolame, oltre a pile esauste, medicinali, olio vegetale, materiali tessili, telefoni cellulari, toner e cartucce, come da indicazioni descritte nel calendario. Chi non rispetta le regole del calendario di raccolta è sanzionabile dagli agenti di polizia municipale con importi che variano in base al tipo e al numero di infrazioni commesse. Particolare attenzione verrà posta all'esposizione dei contenitori nei giorni e agli orari previsti e alla corretta differenziazione di tutte le tipologie. Per il primo periodo, ai bidoni, in caso di rifiuto non conforme, verrà applicato un adesivo per dare modo di provvedere ad una corretta separazione senza incorrere in sanzioni.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative