La Nuova Sardegna

Sassari

Mercati contadini nei centri storici

Opportunità per i piccoli comuni dal nuovo bando del Gal Anglona Romangia

23 luglio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Mercati contadini nei centri storici. Un progetto che potrebbe arricchire i comuni del Gal Anglona Romangia che, nei giorni scorsi, ha pubblicato un nuovo bando. L’obiettivo è salvaguardare il patrimonio storico ed architettonico di proprietà pubblica valorizzando, nello stesso tempo, le produzioni agricole ed artigianali locali svolte dai privati. In particolare è prevista la possibilità di ristrutturare e adeguare gli edifici pubblici inseriti nei centri storici adibendoli, attraverso la concessione in locazione, a farmer markets (mercati contadini). Possono essere finanziati gli interventi nei Comuni non costieri con meno di 3.000 abitanti classificati “D1” (inclusi quelli che abbiano territori costieri) ed inseriti nel Repertorio regionale dei centri storici. I progetti dovranno essere realizzati in coerenza con le norme del Piano paesaggistico regionale nelle zone classificate “A” (centri storici) negli strumenti urbanistici comunali.

Il Gal potrà finanziare solo gli interventi localizzati nei Comuni di Bulzi, Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Erula, Florinas, Laerru, Martis, Nulvi, Perfugas, Santa Maria Coghinas e Sedini. I comuni possono accedere al bando in forma singola o associata. In virtù della recente modifica da parte della Ue l’intensità dell’aiuto è pari al 100 per cento. L’investimento dovrà interessare un bene immobile di proprietà dell’ente locale al momento della presentazione telematica della domanda ed il progetto dovrà essere finalizzato alla creazione di strutture idonee alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, anche nell’ottica di promuovere forme organizzate di commercializzazione, oppure alla promozione di attività sociali e/o culturali.

La domanda dovrà essere compilata e rilasciata sul Sian da parte di un Centro di assistenza agricola entro il 16 agosto. I bandi del Gal Anglona Romangia possono essere scaricati dal sito www.galanglonaromangia.it (sezione “Bandi e graduatorie”) e da quello della Regione (Speciale programma sviluppo rurale) o essere consultati presso l’albo pretorio dei Comuni della propria area (Bulzi, Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Erula, Florinas, Laerru, Martis, Muros, Nulvi, Osilo, Perfugas, Ploaghe, Santa Maria Coghinas, Sedini, Tergu e Viddalba) e della Provincia.

Il personale del Gal è a disposizione per informazioni e chiarimenti nella sede di Perfugas (via Enrico Toti 20), tel. 079.563094, e-mail all’indirizzo info@galanglonaromangia.it.

Mauro Tedde

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative